GARGNANO – Alle fiere europee la presentazione del calendario del Circolo Vela

1

Proseguirà in tutte le fiere europee del turismo la presentazione del nuovo calendario del Circolo Vela Gargnano del lago di Garda. L’iniziativa sarà supporata dalla Riviera dei Limoni e dei Castelli, Riviera del Garda e delle Colline Moreniche, il nuovo consorzio degli operatori turistici di tutta la riva Lombarda del lago, quella che è oramai diventata la ‘West Coast’ del Benaco, da sempre partner logistico e promozionale del sodalizio sportivo e della Centomiglia.

M2 SPEED TOURI prossimi appuntamenti con le rassegne del tempo libero saranno a Bruxelles, Zurigo, Praga, alla Bit di Milano e al Free di Monaco di Baviera. I partner della Riviera saranno Brescia Tourism, Garda Unico, Regione Lombardia e Provincia di Brescia. La stagione 2013 ha in programma ben 4 Campionati Internazionali ed Italiani, un settembre tutto a vela (che diventerà The September Sailing), altro 4 eventi nel nome della Centomiglia del Garda, più il tradizionale calendario che si aprirà con il primaverile Trofeo Roberto Bianchi e la chiusura autunnale della Regata dell’Odio.

I quattro Campionati (tutti Open quindi con la presenza di equipaggi stranieri) si apriranno a fine maggio con l’Italian Open Access, regata riservata al velisti con ogni tipo di handicap motorio e la presenza della flotta paralimpca dello Skud 18. La rgata che lo scorso anno vide la presenza di ben 6 Nazioni (compresi skipper di Australia, Brasile e Nuova Zelanda) sarà legato ai 10 giorni della Eco-Accessibilità (16-26 maggio) che vedrà coinvolte altre realtà sportive del territorio come l’Associazione Nautica Sebina di Sulzano, Aziende e Università di Brescia, il Cus Brescia, Spirito di stella, i co organizzatori del progetto di Hyak Onlus.

Gli altri scudetti tricolori dell’annata 2013 che saranno assegnati a Gargnano saranno quello del Dolphin 81 (7-9 giugno), quello dell’Asso 99 (22-25 agosto). Il ‘September Sailing’ si aprirà con il Trofeo Gorla – la Half Centomiglia, le flotte monotipo, libera, Open e multiscafi. In questa prima settimana di settembre tornerà il Tour Europeo dei cat M2 con base al nuovo scivolo del Circolo Vela di Toscolano-Maderno. Il 7-8 settembre si consumerà il rito della 63a Centomiglia, la regata a tutto lago con la Multi-Cento trofeo Giorgio Zuccoli per i multiscafi, nel 20simo del record stabilito dal campione del lago di Iseo, che girò l’intero lago in 6 ore e 5 minuti ma con il monoscafo ‘Dimore’.

Dal 12 al 15 settembre sarà la flotta della flotta dei Fun, il bellissimo monotipo francese che assegnerà il suo titolo Continentale. Il 21 e il 22 settembre tornerà la Childrenwindcup, la Centomiglia dei ragazzi in collaborazione con l’Abe e l’Ospedale dei Bambini di Brescia. Nelle stesse giornate si correrà la Centomiglia Young e quasi certamente le due Centomiglia riservate al surf a vela ed al Kite (con arrivo in diretta Tv e sul Web in tutto il mondo).

1 Commento

  1. Bravi questi ma che fanno quelli della tanto osannata Mille Miglia, mi sa che è il Garda l’emblema del made in Brescia, mica le macchinine Brum brum.

Comments are closed.