BAGNOLO MELLA – Incontri sugli anni ’70: oggi la strage di piazza Loggia

0

“Piombo, violenza e speranze” inizia a Bagnolo una serie di incontri pubblici sulla recente storia italiana. L’Associazione Chirone, organizzatrice dell’evento, si propone di far conoscere ai giovani di oggi gli anni ’70, periodo di violenza e terrorismo.

strage-piazza-della-loggiaGli incontri inizieranno questa sera, alle 20.30 nella Sala Filanda di Palazzo Bertazzoli (via XXVI, 48) con l’appuntamento dal titolo “28 maggio. Cronaca di una strage”, durante il quale si parlerà della strage di Piazza Loggia. Relatori saranno: Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria di Brescia e l’avv.Silvia Guarneri, che da diversi anni difende gratuitamente in giudizio i parenti delle vittime di quella strage. Attraverso questo incontro, che nasce come dialogo libero ed informale, i cittadini potranno relazionarsi direttamente con gli ospiti approfondendo i due grandi temi: quello umano, della ricerca di una verità storica ed il secondo, quello giudiziario, ben interpretati da due persone che in questi anni sono state protagoniste della trasformazione di Brescia in “Città della Memoria”.

Gli incontri saranno in tutto sette, durante i quali tanti testimoni d’eccezione racconteranno le loro esperienze, i ricordi e le riflessioni. Oltre al già citato Manilo Milani saranno presenti: Silvia Giralucci, Stefania Paternò, Eugenio Occorsio, Agnese Moro, Benedetta Tobagi e Paolo Bolognesi.