VILLA CARCINA – Laboratorio di arteterapia. Corsi per “Ritratti dell’anima”

0

L’associazione culturale “Equilibri Avanzati”, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali di Villa Carcina, l’Unità operativa 20 dell’ospedale di Gardone, Art Therapy e l’associazione “La Valle dei Sogni”, propone il laboratorio di arteterapia “Ritratti dell’anima”.

Arte terapiaOggetti, forme, colori, autoritratti, incontri con altri volti… un viaggio attraverso le molteplici rappresentazioni di sé. Si utilizzeranno  materiali artistici, materiali di riciclo e tutto ciò che può trasformarsi in qualcosa di bello e creativo per ognuno. In un clima di condivisone e di non giudizio, nella libertà e rispetto di ogni partecipante.

Il percorso si concluderà con una mostra: un luogo nel quale gli oggetti artistici si faranno portavoce dei vissuti del gruppo e di ogni partecipante, al di là dei canoni estetici tradizionali e di ogni concetto di “opera d’arte” stabilito a priori… Non è richiesta nessuna competenza artistica, solo la voglia di mettersi in gioco.

E’ iniziato lunedì 7 gennaio e si tiene dalle 20,30 alle 22 in via Abruzzi a Villa Carcina. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere una mail a Simona Castelluccia, arteterapeuta e tecnico della riabilitazione psichiatrica. Il laboratorio si inserisce nel progetto “Tracce umane involontarie”  nel quale l’arteterapia si propone come “ponte” tra l’esperienza di Villa Carcina e il gruppo all’interno del centro diurno psichiatrico di Rovedolo a Gardone. Due esperienze che procederanno in un cammino parallelo e che s’incontreranno a giugno 2013 in una mostra finale e una performance nelle quali verrà dato spazio e forma alle riflessioni e creazioni raccolte nel corso dei mesi nelle esperienze laboratoriali.