LONATO – Famiglie sempre più povere

0

L’associazione ‘Terra, Aria, Acqua, Fuoco’, che promuove opere volte a sostenere le fasce più deboli della popolazioni, ha denunciato una costante crescita delle situazioni di povertà, descrivendo scenari molto tristi in certi contesti della cittadina, dove non bastano più le collette per aiutare le famiglie.

L’associazione, fondata nel 2009 da un gruppo di uomini e donne armati di grande volontà solidale, ha quindi lanciato un appello alle istituzioni perché da sola non riesce più a soddisfare le richieste, che spaziano dal cibo all’abbigliamento, sebbene i più, con grande orgoglio, si limitino a chiedere a gran voce un posto di lavoro.

La presidente dell’associazione Romilda Stuani, ha raccontato che alla porta del Centro di ascolto hanno bussato nell’ultimo periodo circa 400 persone: la maggior parte stranieri, ma gli italiani, seppur in minoranza, continuano a crescere.

L’amministrazione comunale, dal suo canto, ha spiegato di non disporre di locali adeguati né di mezzi per aiutare le famiglie in difficoltà; così si spera nel sostegno di privati, per una sede non gratuita ma almeno con un affitto contenuto. I vertici dell’associazione si affidano al rapporto con i servizi sociali con i quali è in corso una fruttuosa collaborazione.