CARPENEDOLO – Un incendio devasta l’antica cascina Gambarina

0

È successo tutto in pochissimi minuti. Domenica, verso sera, nella località Ravere una cascina di tre piani è stata invasa dalle fiamme, che hanno distrutto mobili e masserizie, che erano lì da anni.

carpenedolo incendioImmediatamente sonno intervenuti i vigili del fuoco di Brescia, ma sedare le fiamme è stato difficile, per via dei pagliericci e degli interni in legno, piuttosto vecchio e secco. Sembra che le fiamme si siano propagate partendo dal camino e dalla canna fumaria, trovando facilmente il modo di propagarsi nella cascina “Gambarina”, costruita su tre piani.

Da qualche tempo, la zona più antica della cascina (quella andata in fiamme) era stata adibita a magazzino da una piccola comunità di pachistani, che abitava invece nella parte nuova del fabbricato. Nonostante l’intervento dei vigili e di una famiglia vicina (che si è adoperata per il contenimento delle fiamme grazie ad un autobotte da campagna, irrorando acqua sull’incendio), le fiamme sono state difficili da domare, infatti ci è voluta più di un’ora per spegnerle. Purtroppo l’edificio è apparso fin da subito gravemente danneggiato, anche nella sua stabilità. Ancora devono essere accertate le cause del rogo.