LONATO – Si apre la fiera regionale

0

Tra il 18 e il 20 gennaio si terrà la 55ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Il 17 gennaio, nella ricorrenza di Sant’Antonio abate, si celebrerà la messa nella chiesa di Sant’Antonio con la benedizione degli animali e alle 21 avrà inizio ufficialmente la fiera con il Gran Galà Show al Teatro Italia. La manifestazione sarà all’insegna di tradizione e modernità e gli standisti potranno utilizzare il palazzetto sportivo comunale al posto delle tensostrutture utilizzate in passato. Saranno quindi più contenuti i costi e migliorata l’accoglienza per espositori e visitatori.

Il comitato organizzatore è presieduto dall’assessore al Commercio Valentino Leonardi e diretto dal consigliere comunale Nicola Ferrarini.

“Per consolidare il taglio popolare della fiera – dice Leonardi – si è pensato di concedere gratuitamente il terreno dell’ex-area Busi, vicino alla scuola materna, ad associazioni sportive e ricreative di Lonato per dare a queste la visibilità necessaria durante l’evento”.

fiera-lonato1Il Palio delle frazioni (Palio di S.Antonio) nel 2013 raddoppia: sotto la torre civica si confronteranno più squadre in giochi e costumi dei tempi lontani, per ben due giorni, sabato e domenica. Saranno ancora presenti eventi come il palo della cuccagna, le gare gastronomiche, l’esposizione e vendita di trattori d’epoca, mezzi e prodotti artigianali, autovetture e veicoli industriali. Tra i prodotti artigianali si potranno degustare formaggi, salumi, miele e confetture.

Verranno inoltre organizzate le visite guidate alla Fondazione Ugo Da Como e alla torre civica.

“La Fiera – termina Leonardi – intende arrivare preparata all’anniversario, per co nfermarsi un appuntamento capace di dare visibilità alle attività e ai luoghi, alle associazioni e alle tante eccellenze del nostro territorio”.La manifestazione sarà affiancata dal consueto circuito enogastronomico ‘Töt porsèl’, con un carnet di menu a base di carne nei ristoranti locali.