DESENZANO – Dopocena in libreria

0

Oggi, venerdì 11 gennaio, alle ore 21 presso la Libreria ‘Castelli-Podavini, in via Roma 20, viene presentato il libro di Anita Ledinski e Francesca Gardenato: ‘Passi bianchi e silenziosi’ (Ed. Sometti, 2012).

Desenzano Passi bianchi e silenziosi
La copertina del libro ‘Passi bianchi e silenziosi’

Racconti dal reparto femminile dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere (ex manicomio criminale) trovano spazio in un’opera che si è snodata tra le esperienze e la penna delle autrici. Che cosa significa lavorare in un Ospedale psichiatrico giudiziario, quello che un tempo era chiamato manicomio criminale? Come si può affrontare il quotidiano e delicato confronto con ottanta donne, colpevoli di crimini atroci, percorse da profondi disagi psichici che le hanno trasfigurate fino a spingerle oltre l’immaginabile e a scagliarsi contro i loro affetti?

Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria (oss), da quasi otto anni trascorre le sue giornate fra le pazienti dell’Opg di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano. Con l’aiuto e la penna della giornalista Francesca Gardenato, prova a spiegarci cosa significhi assistere persone malate di mente e camminare nel dolore.

È un racconto avvincente, che racchiude altre storie: la narrazione presenta varie situazioni di reparto, tutte vissute in prima persona, le sensazioni e le difficoltà personali, ma anche le esperienze e gli stati d’animo di pazienti e colleghi operatori.

Ingresso libero. Presenti all’evento le autrici F.Gardenato e A.Ledinski. Voci recitanti di Marta Visconti e Alessandro Gardenato.