URAGO D’OGLIO – Sono terminati i lavori alla scuola media di via Umberto I

0

Da lunedì i ragazzi della scuola media di via Umberto I di Urago d’Oglio sono rientrati nell’edificio scolastico e nelle loro aule.

scuola mediaDa alcuni mesi le lezioni infatti venivano svolte nelle sale dell’oratorio del paese per permettere la ristrutturazione dell’edificio scolastico. L’immobile è ora completamente rinnovato: banchi e sedie nuove per le sei aule didattiche, lavagne interattive e multimediali. Nuove sono le aule di tecnica, informatica e musica, così come la sala mensa (in via di ultimazione) e il cortile esterno quasi terminato. Anche l’aula insegnanti e la biblioteca sono state ristrutturate, mentre per quanto riguarda la palestra, per il momento si continuerà ad utilizzare quella dell’oratorio. Il frutto dei lavori, costati al Comune 1,8 milioni di euro, è stato presentato lunedì alla comunità, ma la vera inaugurazione dell’edificio sarà ai primi di febbraio.

Finalmente i ragazzi potranno usufruire di uno spazio adeguato, per sviluppare al meglio la loro capacità di apprendimento e di crescita, culturale e umana. “Questo – ha dichiarato al Giornale di Brescia il sindaco Antonella Podavitte – è un momento storico per la nostra piccola comunità. Una svolta molto importante: le condizioni della scuola erano davvero cattive, sconcertanti. In tempi brevissimi, circa un anno e mezzo, siamo riusciti a realizzare qualcosa di concreto. Ora non resta che ringraziare tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, a partire dal nostro ufficio tecnico sino all’impresa costruttrice. Senza dimenticare il corpo docente e il parroco che ha consentito l’utilizzo delle strutture dell’oratorio”. Un grazie forte arriva anche da tutta la comunità di Urago e dal dirigente scolastico della media Letizia Elena Sibilla.