POZZOLENGO – Il consiglio comunale ha deliberato l’assestamento di bilancio

0

Nei giorni scorsi, il consiglio comunale di Pozzolengo ha deliberato l’assestamento di bilancio, con la disponibilità di 200mila euro che andranno ad abbattere il valore complessivo del mutuo che sarà contratto per la ristrutturazione del centro risorse sociali, il regolamento di accesso ai servizi scolastici, la convenzione per le funzioni associate come previsto dalla spending review, il rinnovo della convenzione sull’igiene pubblica con l’azienda partecipata Garda Uno.

Assente in consiglio la minoranza  guidata da Tecla Gaio, che in una lettera aveva lamentato il poco tempo a disposizione per prepararsi. Il sindaco Vezzoli ha spiegato in aula che il tempo c’era. “Gli argomenti erano noti e non particolarmente complessi – ha detto -. Ritengo questa assenza un atteggiamento strategico per far saltare il consiglio essendo risaputo che alcuni rappresentanti di maggioranza non potevano essere presenti. Mi chiedo se questo sia il modo di far politica con responsabilità o sia più un atteggiamento tipico di questa opposizione, incapace di controbattere nella sede opportuna all’azione amministrativa proposta”.

Nel corso del consiglio è stata approvata la convenzione per l’esercizio delle funzioni associate che l’ente dovrà individuare entro dicembre 2012. Come anticipato dal sindaco Vezzoli, Pozzolengo si convenzionerà con Cavriana, Medole, Guidizzolo e Solferino per il servizio di polizia locale e protezione civile. “Nel primo caso – ha spiegato Vezzoli – saremo il Comune capofila per le riconosciute capacità organizzative, mentre nel secondo il comune capofila sarà Guidizzolo già colonna regionale e quindi ottimo esempio di efficienza”. E’ stato inoltre rinnovato il contratto con Garda Uno per l’affidamento del servizio di igiene pubblica per altri sei anni.