VESTONE – Gita sulla Cima Giuggia per l’Epifania con il CAI

0

La Sottosezione di Vestone del Club Alpino Italiano organizza per l’Epifania, che cadrà domenica 6 Gennaio 2013, l’escursione sulla Cima Giuggia.

arvaLa partenza per la prima gita invernale sarà alle ore 8 dal piazzale della “Birreria “ di Vestone, dal quale ci si trasferirà con mezzi propri fino in Val Breguzzo.

Il dislivello è di circa 1000 m, la gita è panoramica e l’itinerario è consigliato anche ai ciaspolatori; resta comunque obbligatorio l’ARVA.

L’ARVA, l’Apparecchio per la Ricerca di Vittime da Valanga, è uno strumento utile ai soccorritori a facilitare il ritrovamento, in caso di valanga.

Le dimensioni ed il peso di questo strumento di prevenzione, che pochi conoscono e ancor più pochi sanno usare in modo corretto, si avvicinano a quelle di un cellulare.

Quando l’arva è acceso, le batterie al suo interno generano un impulso pari a 457 khz, frequenza standard che viene recepita dai ricevitori che i soccorritori di tutto il mondo utilizzano per localizzare dispersi in caso di ricerca e recupero post-valanga.

Per eventuale richiesta d’informazioni sull’escursione, rivolgersi agli accompagnatori: Claudio Manassi (0365870061) e Giorgio Girelli (0365824050).