PERTICA BASSA – Un corso di potatura per alberi da frutto al polivalente

0

La potatura degli alberi da frutto viene in genere effettuata verso la fine dell’inverno, in maniera più vigorosa sugli esemplari giovani, mentre sugli esemplari già vecchi si eseguono semplicemente una pulizia della chioma e uno sfoltimento dei rami più fitti.

potareSi procede asportando in un primo momento i rami deboli, particolarmente sottili, rovinati dalle intemperie o dalle malattie; allo stesso tempo è necessario sfoltire le zone della chioma più fitte, con rami intrecciati o in numero eccessivo.

Questo è quanto anche i non addetti ai lavori conoscono, in merito a questa disciplina.

Ma chiunque fosse interessato a saperne di più, abbia notizia del fatto che, presso il centro polivalente di Pertica Bassa, verrà organizzato un corso di potatura alberi da frutto per hobbisti: venerdì 11 gennaio 2013, dalle ore 20 alle 22:30, si affronterà il tema della preparazione del terreno per la piantumazione e si introdurrà la potatura delle piante da frutto.

La seconda lezione avrà luogo venerdì 18 gennaio 2013 e oggetto di discussione della serata, che si aprirà alle ore 20 e si chiuderà alle 22:30, saranno la potatura e la difesa delle piante da frutto.

Il corso terminerà sabato 19 gennaio 2013 con un’esecuzione pragmatica: dalle ore 9 alle 12 sarà possibile vedere come affrontare la potatura in campo.