BIENNO – “Borgo degli Artisti” per promuovere la cultura

0

“Bienno Borgo degli Artisti” è un’iniziativa realizzata Comune di Bienno, in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e le Associazioni “Bienno Turismo” e “Bienno eventi”, il progetto, intende promuovere nuove produzioni artistiche e culturali, esaltando l’idea della “bottega d’artista”, intesa come luogo di lavoro e di espressione della creatività. Questa iniziativa è gestita da una specifica Commissione di esperti, artisti e personalità di rilievo individuata dal Comune di Bienno, con l’apporto del Distretto Culturale di Valle Camonica, e delle Associazioni “Bienno Turismo” e “Bienno Eventi”.bienno

L’Organizzazione di “Bienno Borgo degli Artisti”, che fa capo al Comune di Bienno, metterà a disposizione spazi da adibire a bottega creativa posti nell’incantevole centro storico, presso palazzi storici fucine e locali caratteristici, e nel contesto dell’edificio settecentesco del Palazzo Simoni-Fé;

Residenze per artisti poste nel centro storico, costituite da monolocali e da alcune residenze collettive per artisti, tra le quali la cinquecentesca “Casa degli artisti”. Tale possibilità è unicamente riservata ad artisti provenienti da sedi di residenza distanti almeno 50 km dal comune di Bienno.

Gli artisti prescelti avranno la possibilità di promuovere proprie mostre e performance, potendo fruire gratuitamente degli spazi ubicati in biblioteche, musei ed altri spazi culturali di Bienno e del Distretto Culturale della Valle Camonica.

Questo progetto è realizzato ogni anno nel mese di agosto,durante i nove giorni della Mostra Mercato, i vicoli e le piazze del borgo vengono invasi da 170.000 visitatori che ammirano le produzioni artigiane e della ferrarezza, degustano i piatti tipici della Valle Camonica, e assistono a spettacoli e manifestazioni culturali.

Il Comune di Bienno e il Distretto Culturale di Valle Camonica hanno deciso di realizzare Bienno Borgo degli Artisti, in questo periodo, in modo da offrire ai visitatori alcuni punti espositivi e di ospitalità per artisti, artigiani, creativi.
Per partecipare a “Bienno Borgo degli Artisti” i candidati devono presentare la propria candidatura consultando il sito internet nella “home page”, sezione “notizie”, voce “Concorso Bienno Borgo degli Artisti”.

Nella presentazione è necessario allegare il modulo di ammissione compilato in tutte le sue parti; un dettagliato curriculum artistico; una descrizione accurata del progetto creativo che il candidato vorrebbe sviluppare durante il suo soggiorno ed infine, uno o più estratti di lavori pubblicati, esibiti o rappresentati negli ultimi cinque anni.

Quanto sopra dovrà essere inviato via email all’indirizzo mail, indicando nell’oggetto: “Concorso Bienno Borgo degli Artisti”.
Nelle domande di ammissione dovranno essere specificate eventuali necessità o richieste particolari inerenti l’accessibilità o la fruibilità degli spazi, che verranno valutati dalla Commissione. La Commissione potrà richiedere un colloquio preliminare con i candidati. La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata al 31/1/2013, l’esito della selezione sarà divulgato entro il 28/2/2013.