CLUSANE – Chiesa di San Fermo: in primavera verso un nuovo “look”

0

Aprile 2011, la Chiesa di San Fermo a Clusane è dichiarata inagibile, urge un intervento al più presto per rimettere a nuovo la chiesetta.
La copertura è fortemente danneggiata, la volte del presbiterio è in pessime condizioni, sulle pareti laterali ci sono crepe strutturali gravi.
Il gelo, la neve e le condizioni meteo del periodo stanno peggiorando ancor più la situazione pericolante dell’edificio.clusane

L’Assessore Luigi Orizio in merito alla situazione della chiesetta afferma: “Un intervento doveroso quello su San Fermo, che nonostante il momento di difficoltà economica non potevamo certo dimenticare. Le operazioni sono quasi prossime al via perché il progetto territoriale “Un’identità ritrovata”, a cui abbiamo aderito e di cui si è fatta capofila la Comunità Montana, impone una certa rapidità d’azione, e pone l’obbligo dell’allestimento e della conclusione dei lavori entro il 31 marzo del 2014”.

Il Santuario, costruito tra il 1450 e il 1550, subirà un intervento probabilmente nella primavera del 2013, grazie al contributo dell’Assessorato ai lavori pubblici e alla Comunità Montana.

Il costo della ristrutturazione è pari a 248mila euro, 60% a spese del Comune mentre il 40% grazie alla collaborazione della Fondazione Cariplo.