ISEO – 4° Festival dei Laghi 2013: più grande grazie all’Europa

0

La quarta edizione del “Festival dei laghi” si svolgerà con un contributo europeo.

La commissione europea, ha dato un contributo di 150mila euro, nell’ambito del bando “nEU-Lakes, rete per lo sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico dei laghi europei”, vinto dal Comune di Iseo, un progetto redatto da Paolo Bonardi ed Emiliano Corà.

Il “Festival dei laghi” è un progetto nato nel 2010 dal volere dell’amministrazione di Iseo, quest’anno, sarà realizzata la quarta edizione, in programma dal 24 maggio al 2 giugno 2013.

Il Sindaco Riccardo Venchiarutti ha dichiarato in merito al progetto:
“Il riconoscimento che ci viene dall’Unione Europea è la conferma della bontà della nostra idea lanciata tre anni fa: mettere insieme i cittadini che vivono sui laghi proponendo esperienze, culture, abitudini, prodotti, usi e costumi – prosegue – ospiteremo ad Iseo realtà provenienti da molte nazioni. Un’occasione unica per il nostro turismo”.

Questa edizione ha intenzione di puntare l’attenzione sull’arte e sulla cultura, oltre alla mostra mercato saranno allestite molte iniziative di carattere culturale.

Collaboreranno al Festival Slow Food e il Fai di Franciacorta – Sebino – Valcamonica, puntando molto l’attenzione alla mobilità sostenibile.

Il progetto ha ottenuto ottimi risultati, su 21 partecipanti, si è classificato 2° in Itali e 5° in Europa.
Partecipano al progetto e chiedono di essere aggiunti molti laghi d’Europa, e molti sono i comuni che collaborano con “nEU-Lakes”, sia italiani, sia europei.