CHIARI – Ecco un concerto natalizio “mondiale” in Santa Maggiore

0

Domani alle 20.30, alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Chiari, si terrà il concerto di Natale della Civica Scuola di Musica “A Christmas Carol”.

Il programma, prevede canti e “nenie” della tradizione natalizia mondiale, perché – come si legge nel comunicato stampa – il concerto vuole essere un invito alla gioia, rivolto al mondo intero”. Accanto a brani originali, verranno inseriti ed elaborati alcuni pezzi classici, che provengono da tradizioni musicali e culturali diverse dalla nostra. Multi etnicità, interculturalità, uguaglianza e accoglienza sono le parole chiave di chiave di questo concerto.

“Il Natale ha ispirato incessantemente la fantasia dei musicisti e spesso queste melodie sono entrate nel cuore e nell’immaginario culturale della propria nazione o addirittura di quello del mondo. Ogni popolo e ogni cultura ha dato il suo contributo per illuminare un aspetto o un altro del mistero dell’Incarnazione, a volte con profondità e poesia,altre volte cogliendone aspetti più marginali e folcloristici, altre volte donandoci degli autentici capolavori. Le lingue e gli approcci diversi però ci mostrano in modo eloquente che nel cuore di ogni uomo, in ogni parte del mondo e in ogni cultura, il mistero del Natale non passa inosservato.
La musica può essere invece un’arma potente, capace di unire i vicini ai lontani e facendoli vibrare all’unisono per la bellezza dell’amore di Cristo”.

Ecco i brani che verranno musicati:

1. Overture Natalizia
2. Tu scendi dalle stelle
3. Have yourself a Mary Little Christmas
4. White Christmas
5. Carol of the drum
6. Deck the hall
7. Fermarono in cieli
8. In notte placida
9. Nada Te turbe
10. Stille Nacht

A dirigere l’orchestra, formata da 30 elementi, ci sarà il Maestro Emiliano Facchinetti. Per info: www.scuolacivicamusica.it