LUMEZZANE – Alex Botturi alla Dakar 2013. Si presenta con l'Husqvarna

0

Tra pochi giorni, il prossimo 5 gennaio, scatterà a Lima la nuova edizione della Dakar che per il 2013 si svolgerà in Sud America tra Cile e Argentina. Un percorso reso ancora più difficile dagli organizzatori rispetto all’anno scorso, con dure prove tra le alte temperature (qui è estate) dell’Argentina, la sabbia del deserto dell’Atacama, vari passaggi tra le Ande e l’arrivo a Santiago il 19 gennaio dopo due settimane intense di percorsi e gare.

Fonte: Omnicorse.it

E alla competizione di rally sarà presente per la sua seconda edizione anche il lumezzanese Alessandro Botturi, 37 anni, che dopo aver appeso al chiodo gli abiti di endurista torna ad accarezzare l’esperienza selvaggia delle montagne. E l’esordio l’anno scorso gli ha promesso bene, visto che è arrivato ottavo conquistando il titolo di miglior pilota emergente nelle gare rally 2012. Botturi, come detto, viene da una grande esperienza nell’enduro con vittorie nel campionato del mondo e International Six Days e si è aggiudicato nove titoli italiani di specialità.

Da un anno il valgobbino si è concentrato nei rally internazionali conquistando risultati nelle gare della FIM Cross Country Rally e il secondo posto nel rally di Sardegna. Ma se l’anno scorso ha condotto la sua moto raggiungendo l’ottavo posto con il team Bordone e Ferrari, quest’anno ha raggiunto l’accordo con l’Husqvarna Rallye Team by Speedbrain. “Sono veramente onorato di far parte di una squadra così forte e quotata alla Dakar 2013 – ha detto Botturi a Motociclismo.it. –

La TE449RR è una moto molto competitiva che ha dimostrato grande potenziale soprattutto nelle ultime gare, vincendo il rally dei Faraoni e disputando un Rally del Marocco da protagonista. Io come sempre darò il massimo per contribuire al successo di squadra in questo importante appuntamento”. “L’inserimento di Alessandro Botturi completa la formazione dell’Husqvarna alla prossima Dakar – ha detto Wolfgang Fischer.- Con Barreda, Goncalves, Fish e Botturi abbiamo un team molto competitivo e ben amalgamato con cui possiamo puntare a disputare una gara da protagonisti”. E il pilota valgobbino sarà al teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco di Lumezzane San Sebastiano sabato 22 dicembre alle ore 20,30 per presentare la sua nuova stagione con il team.