MARONE – Collepiano e la chiesa di San Bernardo in un volume

0

Questa sera, presso il centro civico “Don Riccardo Benedetti” di Marone, alle 20.30, sarà presentato il libro di Roberto Predali “Collepiano e la chiesa di San Bernardo di Chiaravalle”.
Il volume, a partire dalla chiesa, coglie l’occasione per descrivere e dare cenni storici e artistici di Collepiano, la frazione di Marone.

Il Libro presenta parti di cui si sono occupate varie mani. Angelo Valsecchi e Daniele Vezzosi, hanno curato e hanno collaborato alla parte del volume dedicata alla contrada del castello, Via Mazzini e Località Grumello.

Roberto Benedetti ha curato la parte in cui si tratta dell’abbondanza di sorgive e di acque celate.
L’autore del libro, Predali, si è occupato delle varie famiglie del paese e dei loro possedimenti da l ‘500 in poi.
Per quanto riguarda la chiesa di San Bernardo di Chiaravalle, della sua struttura architettonica, si è occupata Isabella

Berardi, mentre Michele Salotti ha curato il capitolo del volume dedicato ai quadri presenti nella chiesa,: “San Antonio di Padova riceve il bambino dalle mani della Vergine” e “Madonna con il bambino e San Bernardo Abate”.

Il volume prende in esame la storia, l’economia e l’edilizia della frazione di Marone, tenendo come punto fisso e di partenza la chiesa di San Bernardo di Chiaravalle.

Nel libro sono presenti molte immagini in bianco e nero, e documenti relativi ai restauri.