PROVAGLIO ISEO – Successo per gli orti sociali. 50 mq di terra per tre anni

0

L’idea dell’amministrazione comunale di Provaglio sta avendo molto successo. Si tratta degli orti sociali, piccoli terreni dati in affidamento a famiglie che si occuperanno di coltivarli, garantendosi cibo sano e di qualità sulla propria tavola.
L’Assessore Paolo Cittadini dichiara: “Il progetto sta riscuotendo un gradimento che sinceramente non mi aspettavo. Le domande sono molte e cercheremo nel limite del possibile di accontentarle, restringendo magari gli appezzamenti”.

Il terreno sul quale nasceranno gli orti si trova nei pressi del cimitero di Provaglio, 1800 metri quadri,  sarà  diviso in lotti di 50 mq.
Ogni pezzo di terra sarà assegnato per tre anni a chi ne fa richiesta, un periodo che potrà essere rinnovato.

In caso di richieste superiori alla disponibilità si procederà all’assegnazione compilando una graduatoria ottenuta sulla base di un regolamento in fase di completamento. In caso di richieste inferiori alla disponibilità sarà concessa la possibilità di assegnazione di una seconda parcella per il periodo di un anno, rinnovabile in caso di assenza di nuove richieste.

Al momento le richieste pervenute al comune sono state fatte da 26 cittadini.
Gli orti sono concessi a titolo gratuito, viene chiesto solo un contributo per il consumo dell’acqua.
I cittadini interessati a partecipare a questa iniziativa possono lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o inviare una e-mail a : urp@comune.provagliodiseo.bs.it  entro il 21 dicembre 2012.