SAREZZO – Attivati gli impianti solari sulle scuole di Zanano e Valle

0

Sono entrati in funzione in questi giorni gli impianti fotovoltaici installati sulla palestra della scuola primaria “Ernesto Pintossi” di Zanano e sulla scuola materna di Valle di Sarezzo. La realizzazione dell’opera, che ha comportato un costo complessivo di 160 mila euro, si inserisce nell’ambito delle politiche di risparmio energetico attuate da tempo dal Comune di Sarezzo.

Scuola “Pintossi” di Zanano

In particolare questo progetto si propone di utilizzare l’energia solare, in alternativa alle fonti tradizionali di energia, per la produzione di energia elettrica, attraverso la conversione fotovoltaica cogliendo le opportunità previste dal Quarto Conto Energia, che si applica agli impianti che entrano in funzione entro il 31 dicembre 2012 e che prevede l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici mediante una tariffa costante per 20 anni.

Il progetto si pone anche lo scopo di proseguire nell’azione di promozione e divulgazione dei risultati per una diffusione della cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabile di energia e, più in generale, della promozione dello sviluppo sostenibile. L’intervento è senz’altro interessante anche dal punto di vista del ritorno economico: infatti ogni anno si avrà un ricavo totale dalla vendita di energia e dal contributo del GSE (ente gestore dell’energia) di circa 13.100 euro e si avrà anche un risparmio in bolletta di circa 10 mila all’anno.

Il costo degli impianti verrà quindi ammortizzato in circa 8 anni e dal nono al ventesimo anno il contributo incassato sarà a totale guadagno dell’ente. Queste le caratteristiche tecniche degli impianti. L’impianto posizionato sulla palestra di Zanano è composto da 216 moduli che occupano una superficie di 316 metri quadri; ha una potenza pari a 46,440 kW e una produzione di energia annua pari a 45.426,98 kWh equivalente a 978,19 kWh/kW. Invece l’impianto posizionato sulla scuola materna di Valle è composto da 48 moduli che occupano una superficie di 70 metri quadri; ha una potenza pari a 10,320 kW e una produzione annua pari a 10.058,91 kWh equivalente a 974,70 kWh/kW.