PROVAGLIO ISEO – Il paese festeggia le nuove campane con una messa

0

Questa mattina, domenica 16 dicembre, alle 9.30, saranno celebrate le nuove campane, i nuovi bronzi della Chiesa di Provaglio d’Iseo.

La cerimonia sarà celebrata dal Cardinal Giovanni Battista Re, nel sagrato della chiesa saranno benedette le nuove cinque campane.
Dopo due mesi senza i loro soliti rintocchi, finalmente, da stamattina potranno risuonare per il paese.
L’intervento di restauro è costato 45mila euro, grazie al contributo della parrocchia e alla generosità dei fedeli.
La chiesa di Provaglio aveva mandato i bronzi ad una ditta specializzata di Reggio Emilia, per analizzarli, la ditta aveva confermato un difetto nel suono, dovuto al punto d’impatto con il batacchio.

Le campane, saranno montate la prossima settimana, ognuna delle quali ha un’incisione dedicata a simboli importanti per il paese.

La prima campana riporta un’incisione dei Santi Patroni Pietro e Paolo, la seconda del monastero San Pietro Apostolo, la terza, riporta le immagini di San Bernardo e del Beato Mosè Tovino.
La quarta campana porta l’incisione della Sacra Famiglia, San Giovanni Bosco e San Giovanni da Piamarta, mentre l’ultima, la quinta immagini di San Rocco e San Arcangelo Tadini.

Il Parroco, Don Gianni Bracchi ha dichiarato in merito al nuovo campanile: “Ogni campana è dedicata a luoghi o temi significativi per il nostro paese”.