LUMEZZANE – Monumento e concorso per studenti sui bersaglieri

0

I bersaglieri sezione di Lumezzane “Piume al vento” e sezione “Valletrompia Medaglia d’Argento V. Ghidini”  stanno realizzando il monumento al bersagliere.

La zona del monumento

La parte scultorea realizzata dal prof. Luigi Bertoli su progetto dell’ing. Massimiliano Zanetti è già stata ultimata, e come da accordi con l’amministrazione comunale di Lumezzane, verrà posata nel piccolo parco di betulle che fronteggia la scuola media, in via Ragazzi del ’99.

L’inaugurazione del monumento avverrà il giorno 14 aprile in occasione del raduno provinciale bersaglieri di Brescia con il patrocinio del Comune.

Al fine di tenere sempre vivo il ricordo delle gesta dei Bersaglieri nella storia italiana dal Risorgimento a oggi e rendere ancora più solenne la manifestazione, il Comitato Costruzione Monumento al Bersagliere, con il patrocinio dell’assessore all’Istruzione Lucio Facchinetti e la collaborazione dell’assessore Cosimo Alemanno, dei Dirigenti scolastici prof.ssa Maria Caccagni, prof. Aristo Pietro Andus, prof.ssa Danila Zoli, del presidente regionale ANB Valter Mazzola, del presidente provinciale ANB Domenico Piovani ha indetto un concorso artistico letterario riservato alle scuole medie di Lumezzane che culminerà con le premiazioni il giorno 13 aprile durante il concerto delle Fanfare dei Bersaglieri.

Il 20 novembre i presidenti regionale e provinciale con i rappresentanti delle associazioni bersaglieri “Piume al vento” e “Valletrompia” si sono recati presso le scuole lumezzanesi per illustrare agli alunni la storia dei bersaglieri con particolare attenzione al Risorgimento italiano.