CHIARI – All’Einaudi il corso di “Tecnologia del legname nelle costruzioni”

0

In occasione dell’OpenDay di oggi, che sarà dalle 14 alle 17, l’ITCG Einaudi di Chiari (via F.ll Sirani), presenta un nuovo corso di “Tecnologia del legno nelle costruzioni”. L’istituto, oltre al corso di CAT- Costruzioni, Ambiente e Territorio, ha deciso per l’anno scolastico 2013/2014 di attivare un nuovo indirizzo, specifico per l’utilizzo del legno nelle costruzioni.

La nuova opzione sarà disponibile non solo per gli studenti neoiscritti all’anno scolastico 2013-2014 ma anche per gli allievi delle seconde classi.“Il corso – ha dichiarato il prof. Riccardo Crea, docente di Estimo ed Economia Politica all’ITCG Einaudi – sviluppa tematiche del futuro con competenze professionali che proiettano i giovani allievi verso la nuova frontiera delle tecnologie più avanzate oggi presenti sul mercato nel settore delle costruzioni. Il nuovo indirizzo, già attivo all’ITG Tartaglia di Brescia, si qualifica come attività didattica pionieristica sul territorio provinciale e si propone di confermare Chiari come centro di riferimento per l’offerta didattica e formativa nel bacino di provenienza per i nostri studenti”.

L’orientamento del nuovo insegnamento sarà finalizzato in particolare sulla didattica dell’architettura ecosostenibile e sulla “green economy”. Tra gli insegnamenti curricolari sono previsti infatti i principi della bioarchitettura, i fondamenti del risparmio energetico e dell’impiego di energie alternative per promuovere la biocompatibilità con attenzione alla tutela dell’ambiente e alla qualità della vita.

A conclusione del corso di studi quinquennale, il diplomato in “Tecnologia del legno nelle costruzioni”  acquisirà competenze grafiche e progettuali per intervenire nelle ristrutturazioni di antichi fabbricati in legno e nelle nuove tecniche di bioarchitettura che richiedono l’utilizzo di materiali in legno e pietra anche con capacità di gestire le problematiche in materia di risparmio energetico nell’edilizia.

Un secondo OpenDay per conoscere l’offerta formativa dell’istituto sarà  il 12 gennaio, sempre dalle 14 alle 17.