DESENZANO – Il mercatino della solidarietà

0

Si terrà domani, sabato 15 dicembre, la seconda giornata del mercatino natalizio della solidarietà, promosso dall’Assessore alle Politiche Sociali Culturali Educative Antonella Soccini in collaborazione con le scuole e le agenzie educative del territorio. Dopo il successo del mercatino  svoltosi lo scorso 1 dicembre in piazza Malvezzi a Desenzano, quello del 15 verrà allestito in via Di Vittorio a Rivoltella a partire dalle ore 15.

In modo particolare saranno esposti originali oggetti regalo realizzati dai ragazzi, ma anche libri e giochi. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle scuole per l’infanzia e primarie, anche paritarie, i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile e degli oratori parrocchiali, coinvolgendo complessivamente 2.750 giovani.

Numerose sono state dunque le realtà locali che hanno aderito all’iniziativa, i cui ricavi saranno utilizzati per finanziare progetti di solidarietà internazionale scelti e seguiti dai ragazzi e dai loro educatori. Per quest’anno si parla di adozioni a distanza, di una missione in Equador, di una scuola di Correggio nell’Emilia e del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Policlinico di Modena, ma le destinazioni saranno decise definitivamente solo dopo la verifica dell’ importo ricavato.

Nel corso dei mercatini i partecipanti daranno notizia dell’andamento dei progetti sostenuti nel 2011. Il mercatino è attuato dal servizio ‘Informagiovani’ con sede in via Anelli 42 e apertura martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle 12.