CONCESIO – La Regione per “Mettiti in gioco” dello “SMI Gli Acrobati”

0

Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione del cosiddetto gioco d’azzardo (slotmachine, vlt, scommesse, lotto, gratta e vinci, bingo, poker on line etc.) senza però mettere in evidenza il pericolo di scivolare in una situazione patologica, che mette a repentaglio i rapporti personali, sociali e lavorativi. L’aumento dei casi di patologia da gioco d’azzardo, spesso associata ad un’idea “distorta” del denaro, ha reso urgente ed inevitabile la creazione di servizi studiati ad hoc.

Il problema del gioco compulsivo non può e non deve essere considerato un vizio! Il gioco d’azzardo patologico è una malattia che può essere curata!
Per questo lo SMI (Servizio Multidisciplinare Integrato) Gli Acrobati di Concesio ha deciso di attivare il progetto “Mettiti in gioco”, finanziato dalla Regione Lombardia.

Il progetto offre l’opportunità a tutti coloro che sono interessati di accedere, gratuitamente e in modo anonimo (se lo desiderano), a trattamenti specialistici, che possono essere di gruppo e/o individuali, gestiti da psicoterapeuti ed educatori,.

Saranno accolti anche i familiari con la possibilità di accedere a colloqui di consulenza per la gestione delle problematiche relative agli aspetti sia relazionali sia economici che la presenza di un giocatore patologico in famiglia implica.

Il progetto “Mettiti in gioco” intende offrire la possibilità di interrompere la condizione di solitudine, di vergogna, di sotterfugi che la persona “scivolata” nella dimensione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e la sua famiglia, devono quotidianamente affrontare.

Lo SMI ha attivato sedi dislocate sul territorio bresciano di cui una è situata a Gardone Val Trompia in via Matteotti,300/E presso la sede del Consorzio Valli, dove si riceve il Mercoledì dalle 17,00 alle 22,00. E’ consigliabile telefonare per fissare un appuntamento chiamando al numero 345.0159326.

Il gioco d’azzardo patologico riduce notevolmente le reali possibilità che tutte le persone hanno di sviluppare i propri progetti personali. Smetti di giocare e ri-Mettiti in gioco!!

La Locandina di Mettiti in gioco