SAREZZO – Tutti gli appuntamenti della settimana prima di Natale

0

Anche a Sarezzo sta arrivando Natale e su tutto il territorio sono previste numerose iniziative. Domani, mercoledì 12 dicembre all’oratorio “Gesù buon pastore” alle ore 19,45 arriverà Santa Lucia con il suo simpatico asinello e il carretto carico di doni, accompagnata dagli zampognari della Valle di Sarezzo.

Venerdì 14 dicembre alla biblioteca del Bailo alle 20,30 verrà presentato il libro “Angelo Canossi – Melodia, Congedo e le altre poesie in dialetto bresciano”. Sono previsti gli interventi di Pietro Gibellini, Elena Maiolini e Micio Gatti con le letture di Edi Gambara. Fino al 7 gennaio verrà anche allestita una mostra delle illustrazioni di Micio Gatti, che sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca. Sabato 15 dicembre alla scuola primaria “Ernesto Pintossi” di Zanano dalle 8 alle 12,30 verrà organizzato il mercatino natalizio a sostegno delle attività scolastiche.

L’iniziativa viene riproposta anche lunedì 17 e mercoledì 19 dicembre dalle 13,30 alle 16,30. Sabato e domenica al museo “I Magli” l’associazione “La fucina animata” propone attività ludico-ricreative per bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “In fucina il Natale si avvicina”, costruiamo insieme lucenti e curiosi addobbi natalizi. Appuntamento per sabato dalle 16 alle 17,30 e domenica dalle 15 alle 16,30. Il costo è di 3 euro per ogni attività, da prenotare entro le 12 di venerdì 14 dicembre allo 030.8337495.

Sabato 15 dicembre nella chiesa di San Bernardino a Noboli alle 16 il Comitato Culturale di Noboli organizza la presentazione del libro “La via del sacro e dell’arte in Valle Trompia”, nell’ambito della quale si parla anche della chiesa di San Bernardino. Saranno presenti Andrea Minessi, Franco Ghigini e Carlo Sabatti. Sempre sabato alla palestra della scuola media “Giorgio La Pira” alle 20,30 si terrà la “Festa dello sportivo 2012”, organizzata dall’assessorato allo Sport e Usscs.

Il programma prevede il saluto delle autorità, l’esibizione di vari gruppi dell’Unione sportiva, la consegna di benemerenze sportive, l’esibizione delle atlete della “Ginnastica azzurra” e a seguire il rinfresco con lo scambio di auguri. Ancora sabato nella chiesa parrocchiale di Zanano alle 20,30 si terrà il tradizionale concerto natalizio proposto dalla corale polifonica “Gennanates”, l’ingresso è libero. Domenica 16 dicembre alla biblioteca del Bailo ci sarà l’apertura straordinaria dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30 con alle 17 “Storie di Natale”, lettura a cura di Ferruccio Filippazzi.

Sempre domenica al museo “I Magli” alle 11 verrà inaugurata la mostra “Linee e colori dal mondo magico” dove vengono esposte settanta opere di ventisei illustratori bresciani realizzate nel campo della letteratura e delle biblioteche per bambini e ragazzi. La mostra resta aperta fino al 6 gennaio ed è visitabile la domenica dalle 14 alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti a Sarezzo e negli altri Comuni della Valtrompia.