DESENZANO – Quanto saldo Imu? Si può saperlo con un click

0

L’imposta si può calcolare su internet, senza code né errori: l’ufficio Tributi del Comune di Desenzano del Garda ha infatti attivato alcuni servizi di informazione e consulenza finalizzati ad agevolare i contribuenti nel calcolo e nel versamento del saldo dell’Imu, la cui scadenza, va ricordato, è fissata per lunedì 17 dicembre.

Informazioni in materia di Imu possono inoltre essere reperite in una mini-guida ancora in distribuzione e nella pagina internet del sito istituzionale del Comune. Due sono le possibilità per il calcolo gratuito dell’imposta: la tradizionale consulenza allo sportello Tributi, con estrazione e controllo dei dati catastali, calcolo dell’Imu e stampa del modello per il versamento del saldo, e la consultazione del sito internet www.imu-ilcalcolo.it (cercare il Comune di Desenzano, codice D284), che permette di effettuare l’interrogazione della banca dati catastale, il calcolo dell’imposta e la stampa del modello F24.

I cittadini potranno dunque sapere a quanto ammonterà il saldo Imu e potranno saperlo stando comodamente a casa, evitando così le interminabili code che spesso si formano agli sportelli degli uffici pubblici. “Per il saldo dell’Imu – ha spiegato l’assessore al Bilancio Valentino Righettini – non solo non abbiamo ritoccato le aliquote, ma abbiamo aumentato le detrazioni a favore delle famiglie con disabili e in grave disagio economico. In questo modo anche i calcoli sono semplificati, dato che a parità di condizioni per la prima casa il saldo è uguale all’acconto versato. Gli uffici sono come sempre a disposizione dei cittadini”.

L’Ufficio Tributi ha sede in via Carducci 4, al primo piano del palazzo comunale, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni chiamare il numero 030 9994230 o scrivere all’indirizzo e-mail tributi@comune.desenzano.brescia.it