ORZINUOVI – Al via una raccolta fondi di Natale per la Pinacoteca civica

0

Verrà inaugurata oggi, alle 18 l’esposizione di più di 50 artisti che si terrà fino a domenica prossima, 16 dicembre, alla Rocca di San Giorgio di Orzinuovi.

Prima della chiusura della mostra, si terrà anche un’asta natalizia, con il Dott. Agostino Garda, durante la quale sarà possibile acquistare alcune opere selezionate per finanziare la Pinacoteca stessa.

La Pinacoteca civica del Comune di Orzinuovi è ospitata nelle sale e negli uffici del Palazzo Municipale e raccoglie oltre 150 opere che coprono un arco temporale che va dal XV° secolo sino ai giorni nostri. Molti i nomi degli artisti che arricchiscono la raccolta, e diverse le modalità che hanno consentito alle opere di entrarne a far parte. Alcune opere sono di proprietà del Comune già da molti secoli, come le straordinarie tele di Grazio Cossali e Pietro Maria Bagnadore; altre sono state donate da collezionisti privati.

I pittori maggiormente rappresentativi della Pinacoteca sono quindi di area bresciano-lombarda, e questa caratterizzazione geografica è proprio una delle più importanti potenzialità che essa ha in se. Inoltre, come si legge sul sito del comune di Orzinuovi, la Pinacoteca è importante sotto diversi punti di vista: «dell’arte perché, oltre che a promuoverla, si inserisce  nella comunità  producendo espressioni artistiche  per lo spazio in cui viviamo. Della Cultura perché informa l’opinione pubblica dell’importanza dei patrimoni artistici locali. E dell’Educazione perché potrebbe aprire spazi di collaborazione tramite laboratori creativi o di studio con le varie realtà scolastiche della zona».