VALTROMPIA – “Storie dalla Valle” fa il tris con la memoria dei luoghi

0

Dopo il successo delle prime due edizioni del concorso “Storie dalla Valle per una Valle di storie” che hanno visto la partecipazione di 16 istituti scolastici con 26 classi (prima edizione) e 8 istituti con 13 classi (seconda edizione), l’associazione “Valtrompia Storica” promuove un nuovo concorso, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Brescia e del Dipartimento di Studio del Territorio, e con la collaborazione e il supporto logistico e organizzativo del Sistema dei Beni culturali e Ambientali della Comunità montana della Valtrompia.

Grazie a questa stretta collaborazione si propone agli istituti scolastici primari (classi IV e V) e secondari di primo grado (classi I) della Valtrompia, il concorso “Storie dalla Valle per una Valle di storie – La memoria del territorio. La riscoperta del proprio territorio attraverso i nomi di luogo”. Il progetto proposto per l’anno 2012-13 ha il fine di promuovere, presso gli alunni delle scuole partecipanti, un percorso di approfondimento dello studio dell’origine e del significato dei nomi dei luoghi, per conoscere meglio l’ambiente in cui si vive, la sua storia e il suo passato.

Recuperare il dialetto e il significato dei toponimi aiuta a non perdere la propria identità storica, a non sganciarsi dalle proprie radici, permette di capire meglio l’ambiente in cui si vive e di vedervi delle significative tracce del passato. Le classi che aderiscono al concorso (la partecipazione è gratuita) avranno l’accesso gratuito ad alcuni servizi del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali: consulenza per le consultazioni e l’impiego didattico dei patrimoni bibliografici, archivistici, fotografici, video e audio e dei beni materiali conservati; consulenza per la definizione e realizzazione di elaborati didattici.

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno comunicare la propria adesione entro lunedì 14 gennaio. Ci sarà poi tempo fino a lunedì 25 marzo per la presentazione degli elaborati. Come per gli anni passati i vincitori riceveranno in premio materiali didattici multimediali. Il concorso e la modulistica sono scaricabili sui siti internet del SIBCA e dell’Associazione Valtrompia Storica.

SCARICA IL REGOLAMENTO E IL MODULO DI ISCRIZIONE