POLAVENO – In grotta aspettando la fine del mondo il 20 e 21 dicembre

0

È un viaggio laddove è nato il cuore di ognuno di noi. Immergersi nei cunicoli che portano al centro della Madre Terra è un viaggio che ha in se tanti di quei valori simbolici e sostanziali che definirlo solamente sport è riduttivo. Certo: dipende da come uno lo prende (l’esercizio della speleologia, beninteso). Competizione, voglia di sentirsi diversi e superiori, di farsi vedere figo, temerario, gagliardo o anche voglia di esplorare, di andare in posti che nessuno ha mai profanato, voglia di scivolare, travestito da enorme condom, entro umidi, misteriosi pertugi ancora vergini…

Insomma se entrerete seriamente in una grotta, segnatamente quelle del bresciano, non sarete più gli stessi: striscerete nel fango, mangerete fango, berrete fango uscirete, sfatti, con addosso tanto fango quanto la vostra massa corporea (fango che dovrete lavare) e con una insana, incontenibile, bruciante voglia di rientrare nelle viscere del mondo. Oppure scapperete definitivamente lontano da fenditure e stalagmiti che non siano circondate da provocanti forme umane.

Detto questo dobbiamo dare conto di un’iniziativa che gli sconsiderati membri dello Speleo Valtrompia (11 maschietti e quattro ragazze; età tra i 20 e i 55 anni a dimostrazione che l’età della ‘stupidera’ è un dato relativistico e non anagrafico). Si tratta di un festoso, conclusivo (?), tombale (?) appuntamento con i Maya, con il loro calendario e con Hunab Ku (il Supremo dio Creatore del pantheon maya ed era la rappresentazione del calendario solare, l’equilibrio delle forze, la perfezione, la coscienza universale, ma anche la porta per accedere ad altre dimensioni parallele).

Il programma: aspettando la fine del mondo: ‘Maya e Bef’ 20-21 Dicembre 2012 Polaveno – 24 ore in Grotta

20.12.2012
• Ingresso in Grotta da parte degli Speleologi del gruppo Speleo Valtrompia alle 23 del 20 Dicembre con la rappresentanza del Sindaco di Polaveno (Fabio Ottavio Peli), dell’Assessore Provinciale (Aristide Peli) e dell’Assessore Cultura, Istruzione, Turismo, Sport e Tempo libero della Comunita Montana di Valle Trompia (Gelsomini Sandra).
Se disponibile…Presidente della Comunita’ Montana di Valle Trompia (Bettinsoli Bruno).

21.12.12
• Canti Natalizi con il ‘Gruppo Stella nelle tre frazioni di Polaveno. (Costumi a tema Natalizio – Zampogne, Fisarmoniche ecc ecc..)
-alle 19: Gombio al parcheggio Punto Acque; alle 19:30 a S.Giovanni sulla Piazza della Chiesa; alle 20 a Polaveno sulla Piazza degli Alpini; alle 21 sulla piazzola in Localita’ Zoadello
Alle 20 apertura stand gastronomico Alpini di Polaveno in collaborazione con il Gruppo antincendio di Polaveno al parcheggio Comunale in Località Colmi.
Alle 21:30 nello stand: intrattenimento Gruppo Stella con canti Popolari e Natalizi.
Alle 23: Fiaccolata: partenza dallo Stand verso la Punta dell’Orto per accogliere l’uscita degli speleologi dalla Grotta denominata ‘Prefont de la Punta del’Ort
(La Grotta ha un’estensione planimetrica superiore a 3,5 Km e una profondità di 200 m – e’ ancora in esplorazione). Al suo interno troviamo: pozzi, gallerie,ampi saloni ma anche passaggi veramente stretti.
Alle 00:01 uscita Speleologi e rientro allo stand per terminare la serata in allegria e festeggiare, sperèm, ‘la non fine del mondo’

Menu’
• Trippa, vin brule’, pane e salamina, polenta taragna.

GUARDA IL PROMO DELL’EVENTO