DESENZANO – Parcheggi: un bando di gara per la loro gestione

0

La gestione dei parcheggi di Desenzano del Garda era stata affidata alla municipalizzata Assedi, ma la scorsa primavera erano tornati nell’alveo del Comune. Ora l’amministrazione Leso ha deciso di razionalizzare anche i servizi connessi alla gestione che rimane in capo al Municipio, e in modo particolare di quei servizi legati alla gestione dei parcometri e degli impianti a sbarra. Novità in materia di custodia, manutenzione ordinaria, collettazione degli incassi e del loro versamento in banca: il Comune ha, infatti, deciso di appaltare ad un unico interlocutore questi servizi, che ora sono affidati a più soggetti in regime di proroga.

Il bando di gara, pubblicato nei giorni scorsi, prevede l’affidamento, da inizio dicembre 2012 a fine gennaio 2014, dei servizi connessi alla gestione dei 14 posteggi cittadini, per un totale di 715 posti auto che lo scorso anno hanno fruttato introiti per circa 1,3 milioni di euro.

Tale soluzione potrebbe – si spera – determinare una riduzione delle tariffe. I parcheggi sono di certo un capitolo importante nel bilancio del Comune che, economicamente parlando, consentono all’amministrazione di procurarsi ingenti introiti. Il parcheggio più redditizio è quello della Maratona, che lo scorso anno, da solo, ha incassato ben 423mila euro, seguito dal Vallone con 163mila euro.

La procedura di appalto riguarda dunque i servizi connessi con la gestione delle aree sosta a pagamento senza custodia, nonché la gestione e la manutenzione di 9 pannelli a messaggio variabile dislocati in vari punti del territorio comunale. Il canone a base d’asta è di 12mila euro mensili per 14 mesi.