LAZISE – Mercato artigianale: ‘Il dono è magia’

0

Oggi, domenica 2 dicembre, alle ore 10,30 viene inaugurata a Lazise la seconda edizione del mercatino artigianale che tutti i weekend di dicembre e in occasione dell’Epifenia e della Befana sarà presente nella sala civica, presso il Porto Vecchio della cittadina lacustre.

Prodotti fatti in casa, ottimi regali da mettere sotto l’albero, saranno proposti sui banchetti degli espositori. Il progetto affonda le sue origini nell’iniziativa ‘Il Dono è Magia’, progetto che ha preso avvio un anno fa e che si è rivelato una preziosa occasione, per molti artigiani, per poter esporre le loro merci.

L’idea, portata avanti con la preziosa collaborazione della Libera Associazione Esercenti di Lazise (LAEL), è nata dal desiderio di promuovere l’oggetto fatto a mano, che presenta caratteristiche tali da renderlo sempre un unico e diverso da ogni altro. In modo particolare, al mercatino artigianale verranno esposti prodotti di ogni genere, come spille di lana, candele con perline, orecchini realizzati con la tecnica del pizzo chiacchierino,  monili di fimo.

Prosegue, inoltre, il progetto parallelo al mercatino artigianale che prevede laboratori per i più piccini organizzati da esperte mamme.

“L’idea di questa fantastica iniziativa nasce l’anno scorso dal desiderio di promuovere il regalo fatto a mano e di far conoscere – ha detto Nicoletta Malu, una delle madri del progetto – alla gente la passione che, anche sul nostro territorio, coltivano molte persone per l’artigianato. Senza contare l’esperienza della convivialità e collaborazione che si crea tra questi artigiani-artisti durante queste giornate. Spero che quest’iniziativa diventi un nuova tradizione qui a Lazise”.