GAVARDO – “Buon Natale Gavardese 2012”: oggi il primo appuntamento

0

Avranno inizio proprio quest’oggi, domenica 2 dicembre, le iniziative legate alle festività natalizie: “Buon Natale Gavardese 2012” prenderà il via con l’apertura del Museo Archeologico, dalle 14:30 alle ore 18:30.

L’apertura del presepe avverrà invece il prossimo sabato, 8 dicembre: questo sarà visitabile fino al 10 gennaio, in via Andrea Gosa 68, dalle 9.30-11.45 e 14-19.30 nei giorni feriali, dalle 9.30-11.45 e 14-21 nei giorni festivi, mentre il 24 dicembre l’apertura sarà non stop, fino alle 2 – 3 della mattina di Natale.

Altri sono gli appuntamenti del prossimo finesettimana: dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Zanardelli vi sarà, per “Natale in Piazza”, un’esposizione di bancarelle con lavori natalizi, curata dal Comitato Associazioni Gavardesi.

Dalle 16 alle 18.30 presso la Sala Bruni Conter del Museo Archeologico verrà inaugurata la mostra del concorso “A scuola con il Presepe”, evento rivolto ai bambini e ragazzi di scuole elementari e medie inferiori, i quali hanno realizzato, singolarmente o in gruppo, dei presepi di classe. l’evento è a cura dell’Associazione “La pulce nell’orecchio”.

In serata, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, alle 20:30, l’amministrazione comunale proporrà il concerto del Coro Polifonico Cremonese e dell’Orchestra L’Incanto Armonico; durante l’intervallo che intercorrerà tra le due esibizioni verranno consegnate 13 borse di studio ad altrettanti neo-iscritti all’Università, che si sono diplomati la scorsa estate con ottimi voti.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, presso piazza De’ Medici, si potranno trovare il Villaggio di Natale e il Mercatino Italiano, che si snoderanno, dalle 10 alle 22, nelle vie e nelle piazze del centro storico, con prodotti tipici, gastronomia ed idee regalo.

Domenica  9, inoltre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 presso la Sala Bruni Conter del Museo Archeologico sarà ancora possibile vedere la mostra del concorso “A scuola con il Presepe” e, dalle 14.30 alle ore 18.30, il Museo Archeologico di Gavardo aprirà ancora le sue porte, con visite guidate e laboratori di ceramica preistorica dalle ore 15 alle ore 16.30. Il costo per ingresso ed attività sarà di 2 euro a persona e la prenotazione non è richiesta.

Mercoledì 12, il ritrovo sarà alle 19:30 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Gavardo, per aspettare la santa più amata dai bambini, con “Arriva S. Lucia”.

Domenica 16, dalle 10 alle 12, presso la Sala Bruni Conter del Museo Archeologico sarà visitabile la mostra del concorso “A scuola con il Presepe” e, dalle ore 10:30, presso l’Oratorio San Filippo Neri di Gavardo, si terrà la “Festa dello Sportivo”, con la Messa ed in seguito il pranzo con spiedo.

Giovedì 20 e  venerdì 21, presso la Sala del Centro Culturale in Via G. Quarena 8 in occasione della Mostra del Concorso “A scuola con il Presepe”, tutti gli alunni delle scuole elementari di Gavardo andranno a visitare la mostra ed assisteranno ad uno spettacolo teatrale sul tema del Natale, che avrà luogo nell’Auditorium “C. Zane”.

Venerdì 21 ci si scambieranno auguri Gialloneri, organizzati dalla AC Gavardo, dalle ore 20 presso il palafiera.

La fiaccolata natalizia, a cura della scuola materna “Regina Elena” in collaborazione con le associazioni e la scuola primaria di Sopraponte, avrà luogo venerdì  21, alle 19:30 a  Sopraponte, con partenza da via Vrenda presso il piazzale della parrocchia. Al termine vi sarà un rinfresco, offerto nei locali dell’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Sopraponte.

Sabato 22, presso la Fondazione Ricovero “La Memoria”, alle ore 15 verrà celebrata la Messa pre-festiva, mentre alle 16 la Banda di Sopraponte si esibirà in concerto, mentre una seconda esibizione, da parte del Coro “La Faita”, si svolgerà alle 20:30 presso la Chiesa di Santa Maria, per il Concerto di Natale.

La mostra “A scuola con il Presepe” sarà visitabile anche domenica 23, dalle 10 alle 12, mentre dalle 15 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Gavardo è stato organizzato Fantasylandia, per tutti i bambini; a seguire cena con auguri aperta a tutti. La serata sarà allietata anche dal Concerto di Natale del Corpo Musicale Viribus Unitis, che avrà inizio alle ore 20.30 presso il Salone Pio XI.

Domenica 23 il Comitato “Soprazocco Cresce”, in collaborazione con il “Gruppo Alpini Soprazocco”, con il patrocinio del Comune di Gavardo, organizza in piazza Don Guerra a Soprazocco la giornata di eventi “Caro Babbo Natale”: alle ore 10 apriranno i mercatini di prodotti tipici natalizi: manufatti locali, giocattoli in legno, lavorazioni artigianali, arte e design natalizio; alle ore 11:30 ci sarà l’aperitivo musicale con esibizione del gruppo dei “Pastori”; alle ore 15 avrà luogo la grande parata allegorica con l’arrivo di elfi ed altri personaggi natalizi che accompagneranno Babbo Natale in piazza, dove egli rimarrà tutto il pomeriggio a disposizione dei bambini.

Dalle ore 13 alle ore 20 la giornata sarà animata da trucca bimbi, stand gastronomico, spettacoli di giocoleria e mangiafuoco, giochi a premi e laboratori di creatività natalizia.

Il brindisi di auguri, con successiva chiusura della manifestazione, sarà alle 19:30

Lunedì 24 alle 10:30 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Gavardo si  terrà la conclusione della preghiera d’avvento, con lo scambio degli auguri e benedizione del Presepio.

Alle ore 15 verrà celebrata la santa Messa pre-festiva, presso la Fondazione Ricovero “La Memoria”; durante la funzione avverrà la lettura da parte degli ospiti della poesia “La notte Santa”, con accompagnamento musicale da parte del gruppo “Pastorelli dei Tre Cornelli”.

Dalle ore 16:30 prenderà il via la tradizionale Festa delle Pastorelle, con musiche, canti tipici e vin brulè presso il Centro Sociale.

Dopo la Santa Messa di mezzanotte in Via Andrea Gosa 68 vi sarà un’apertura straordinaria del Presepe de Santa Maria, visitabile fino alle ore 2 del mattino, come abbiamo detto qualche riga qui sopra.

Martedì 25 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 aprirà anche il Presepio del Borgo del Quadrel, visitabile fino al 13 gennaio nei giorni feriali 15.00-19.00 e giorni festivi 10.00-12.00 e 14.00-20.00.

La mostra del concorso “A scuola con il Presepe” sarà esposta dalle 10 alle 12 presso la Sala Bruni Conter del Museo Archeologico, mentre dalle 17 alle 19, presso il Mulino di Gavardo, si terrà la rappresentazione del presepio vivente, a cura degli “Amici presepio vivente”. La rappresentazione del Presepio Vivente andrà in scena anche mercoledì 26, dalle 16:30 alle 19, presso il Mulino di Gavardo.

Mercoledì sera alle 20:30, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, l’amministrazione comunale propone il concerto di Natale, con il Free Voices Gospel Choir di Torino; sarà previsto,  in occasione dell’”Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”, un riconoscimento per quei cittadini gavardesi che si sono contraddistinti come volontari.

Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 l’oratorio San Filippo Neri di Gavardo organizza il Campo Emmaus, mentre dalle ore 15 alle 22:30 si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport il 2° Torneo di Natale, per la categoria pulcini ed il giorno 29 si svolgeranno le premiazioni finali.

Sabato 29, inoltre, dalle 15:30, presso la Fondazione Ricovero “La Memoria”, verrà celebrata la santa Messa pre-festiva e, dalle 16, il pomeriggio verrà allietato da un concerto del Coro “La Memoria”, mentre il pomeriggio di domenica 30, trascorrerà, al ricovero, con un concerto del Coro “La Faita”, che avrà inizio alle ore 15.

Il benvenuto al nuovo anno verrà dato martedì 1 gennaio presso il Mulino di Gavardo, con un’altra rappresentazione del Presepio Vivente, dalle ore 16:30 alle 19.

Da mercoledì 2 a sabato 5 ai giovani e agli adolescenti viene data la possibilità di partecipare al campo scuola, organizzato dall’Oratorio San Filippo Neri di Gavardo a Laggio di Cadore, Belluno.

Sabato 5, alle ore 20:30, presso il Salone Pio XI l’amministrazione comunale propone uno spettacolo teatrale: “Madiba: La vera storia di Nelson Mandela”, interpretato da Emanuele Turelli.

“Buon Natale Gavardese 2012” proseguirà domenica 6 offrendo un’ulteriore possibilità di prendere visione della mostra “A scuola con il Presepe”, esposta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18:30, presso la Sala Bruni Conter del Museo Archeologico. Durante la mattinata verranno fatti gli auguri alla cittadinanza, con il Corpo Musicale Viribus Unitis, la Banda di Sopraponte e la Fanfara Alpina. Dalle 16.30 alle 19, inoltre, presso il Mulino di Gavardo, vi sarà l’ultima rappresentazione del presepio vivente.

Sabato 12 gennaio, alle ore 20, presso l’Auditorium “Cecilia Zane”, si terranno le premiazioni del Concorso dei Presepi, a cura dell’Associazione “La pulce nell’orecchio”.

L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 13, quando, dalle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria, i ragazzi del Cammino di Iniziazione Cristiana proporranno un recital.