BRESCIA – In Aib si presenta il progetto HREII sull’energia

0

Lunedì 3 dicembre, durante un convegno nella sede dell’Associazione Industriale Bresciana in via Cefalonia in città, saranno resi noti i risultati dell’indagine derivata dall’audit energetico svolta dai referenti del Progetto HREII (Heat Recovery in Energy Intensive Industries). L’efficienza energetica in ambito industriale rappresenta oggi una straordinaria opportunità a livello nazionale ed europeo, in termini di lotta ai cambiamenti climatici, maggiore sostenibilità dei processi e di concreto sviluppo di una filiera tecnologica “green”.

Alcuni processi industriali, specialmente in settori particolarmente energivori (siderurgie, cementifici, vetrerie, metallurgia), sono caratterizzati da rilevanti quantità di calore di scarto che, inutilizzato, viene oggi disperso nell’ambiente. La realizzazione di sistemi per recupero di calore e produzione di energia elettrica può rappresentare un aiuto significativo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dell’Unione Europea sanciti dal pacchetto clima energia 20-20-20.

Il progetto HREII (Heat Recovery in Energy Intensive Industries), pilota a livello nazionale con capofila Turboden, avviato a Brescia nel 2010 e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ ha affrontato le principali barriere alla realizzazione su vasta scala delle applicazioni di recupero calore nelle aziende maggiormente energivore. La mappatura delle potenzialità a livello nazionale ha rappresentato uno degli obiettivi del progetto, validata con numerosi audit energetici effettuati sul campo con lo scopo di promuovere policy a livello regionale e nazionale, semplificazioni degli iter autorizzativi e promozione delle migliori pratiche, contribuendo allo sviluppo di una nuova filiera industriale di eccellenza.

I lavori inizieranno alle ore 14,30 in sala Beretta e proseguiranno affrontando il tema della sostenibilità dei processi industriali e delle politiche a livello europeo e nazionale, dell’efficienza energetica nell’industria (la task force efficienza energetica di Confindustria, smart city e la strategia energetica nazionale), i risultati del progetto H – Reii e le esperienze del mondo industriale energy intensive.