BRESCIA – Assemblea dell’Iveco e il libro di Airaudo sui lavoratori

0

Oggi pomeriggio, giovedì 29 novembre alle ore 17,30, nella sala Piamarta di via san Faustino a Brescia, verrà presentato il libro “La solitudine dei lavoratori” di Giorgio Airaudo per iniziativa della Cgil di Brescia, della Fondazione Piccini e della Fondazione Calzari Trebeschi.

Giorgio Airaudo

Il senso del libro di Airaudo è racchiuso nella frase con cui termina: “Dobbiamo riportare nella politica… la rappresentanza, e con questa la cittadinanza del lavoro, per uscire da quella solitudine che, per troppo tempo, in questo paese, ha trasformato in fantasmi le donne e gli uomini che lavorano”.

Nel libro si parla di queste esistenze: come quella di Sergio, che da tredici anni avvita bulloni (70 mila all’anno) per montare le cinture di sicurezza sul lato destro delle vetture. Torinese, responsabile del settore auto della Fiom Cgil, Airaudo verrà intervistato dai giornalisti Oreste Pivetta (L’Unità) e Massimiliano Del Barba (Corriere della Sera).

Nel pomeriggio alle 14,30 Giorgio Airaudo parteciperà anche all’assemblea aperta sul “Futuro dell’Iveco dopo l’abbandono del piano Fabbrica Italia” che si terrà nel salone Buozzi della Camera del Lavoro di via Folonari a Brescia. All’assemblea parteciperanno numerosi delegati degli stabilimenti Iveco di tutta Italia.