VALTROMPIA – Torna la festa di Santa Barbara, le iniziative dei minatori

0

Martedì 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, protettrice dei minatori, che ha rappresentato e rappresenta, per le comunità dell’alta Valtrompia, un importante momento di coesione, diventando parte integrante della cultura e delle tradizioni triumpline.

Fonte: Giornale di Brescia

La Comunità montana, in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni dei minatori dell’alta valle, nelle giornate di venerdì 30 novembre, sabato 1, domenica 2 e martedì 4 dicembre, promuoverà una serie di iniziative per mantenere viva questa festa di ricordi ed emozioni.

Fra gli appuntamenti in calendario si distingue quello programmato per venerdì 30 novembre alle ore 20,30 nell’auditorium di Bovegno per “Santa Barbara. La devozione, le tradizioni”.

La serata, dalla spiccata valenza culturale, in cui  verrà illustrata la specifica tradizione devozionale, è organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Bovegno e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Interverranno il ricercatore etnografo Franco Ghigini e Guido Bertolotti collaboratore di AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia. Alcuni canti tradizionali di miniera chiuderanno la serata.

Ad eseguirli, nel ricordo di Adriano Bregoli recentemente scomparso, saranno Angelo Buro e Floriano, componenti della Famiglia Bregoli di Pezzaze, cantori e suonatori portatori di uno straordinario repertorio etnomusicale, insieme ad alcuni componenti dell’apprezzato gruppo triumplino di folk revival “I Malghesetti”. Ecco il calendario degli altri appuntamenti in programma:

Sabato 1 dicembre – Marmentino
ore 10,30 Rinfresco presso la Sala Consigliare
Ore 11 Messa presso la cappella di S. Barbara
Ore 12,30 pranzo sociale al Ristorante “Forelli” di Irma (su prenotazione)

Domenica 2 dicembre – San Colombano
ore 11 Messa presso la piazza di S. Barbara
ore 12,30 Pranzo sociale all’Hotel Cristal di San Colombano (su prenotazione)

Domenica 2 dicembre – Pezzaze
Ore 10,30 ritrovo presso il piazzale della Miniera Marzoli
Ore 11 Messa in galleria
Ore 12,30 pranzo sociale all’Agriturismo “Dazze”  di Marcheno (su prenotazione)

Martedì 4 dicembre – Bovegno
Ore 10,30 Messa presso la Parrocchiale S. Giorgio
Ore 12,30 Pranzo sociale al Ristorante “Bassù” di Bovegno (su prenotazione)

LOCANDINA DELLA FESTA