PADENGHE – Nutrire il pianeta: seminari S.A.T.A. per l’alimentazione del futuro

0

Nutrire il pianeta producendo energia per la vita: questo sarà il tema affrontato nel corso della 15esima edizione sel Seminario bovini organizzato dall’associazione degli allevatori lombardi (Aral) nell’ambito delle attività di S.A.T.A., il servizio di assistenza tecnica sostenuto dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia. A Padenghe sul Garda, presso, il West Garda Hotel, da oggi, martedì 27 novembre, a giovedì 29 verrà celebrata una tre giorni alla quale prenderà parte anche l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Elias.

“Quella di un’alimentazione sana e sicura per tutti è una sfida alla quale il S.A.T.A., così come del resto l’intero nostro comparto, non si sono mai sottratti – ha spiegato il presidente Aral, cav. Germano Pè -. Il tema rilanciato da Expo 2015 ripropone del resto su scala universale i principi di riferimento adottati da Regione Lombardia quando nel 1995 vennero definiti obbiettivi ed indirizzi operativi di questo servizio di assistenza tecnica, che ha fornito un contributo fondamentale alla crescita dell’economia zootecnica regionale”.

Il Seminario, che rappresenta il più importante evento nazionale nell’ambito dell’aggiornamento tecnico per operatori specializzati, mira a creare un’importante occasione di confronto, al fine di migliorare ulteriormente il contributo che il ruolo del S.A.T.A. può rivestire nello sviluppo di un comparto fondamentale del tessuto produttivo lombardo.

Numerosi relatori specializzati, provenienti anche dall’estero, parteciperanno alla manifestazione e la prima giornata sarà dedicata ai temi  della qualità del latte, della caseificazione, della mungitura, del benessere animale, mentre le giornate di mercoledì e giovedì saranno dedicate alla gestione dell’economia aziendale.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, oltre che per eventuali iscrizioni, visitare il sito internet www.aral.lom.it.