ODOLO – “La buona novella”: don Gallo presenta il suo ultimo libro

0

L’ Associazione Culturale D-skarika, in collaborazione con il Comune di Odolo e la Biblioteca di Odolo, presentano la prima di due serate dell’evento culturale musicale “In direzione ostinata e contraria”.

Domani, 28 novembre 2012, l’appuntamento sarà con don Andrea Gallo, per la presentazione del suo ultimo libro, “La Buona Novella: perché non dobbiamo avere paura”, in cui egli argomenta in merito alla crisi economica e ai problemi attuali: “Negli ultimi mesi si sta diffondendo un po’ ovunque una grande paura, per questa crisi inarrestabile, per l’incalzante mancanza di lavoro, e quindi per il futuro dei nostri giovani. Eppure non dobbiamo farci prendere dal panico: la strada verso la soluzione c’è, ed è alla portata di tutti, anche se difficile da praticare. Usciamo dalla società delle spettanze, per la quale ogni cosa è dovuta, sempre!”.

Egli ci invita a vivere questo difficile momento come occasione per spronare noi stessi a ripensare ad una scala di valori che ritorni a porre al centro l’uomo,anziché il denaro: “Non ascoltiamo i profeti di sventura. La crisi che stiamo attraversando può essere un momento di crescita, di ricostruzione del tessuto sociale, che in questi anni è stato drammaticamente disintegrato. Per farlo bisogna rimboccarsi le maniche e partire dal piccolo: attraverso una solidarietà liberatrice che non sia semplice assistenzialismo, attraverso l’incontro e l’accoglienza, l’ascolto dei movimenti e delle richieste dei giovani, e soprattutto attraverso la giustizia sociale e l’equità”.

La serata si svolgerà presso la Palestra Comunale via Praes, a Odolo, alle 20:30.