VILLA CARCINA – “Unidea” a convegno: come rispondere alla crisi economica

0

Da un’indagine nazionale (Coldiretti Swg, ottobre 2012) emerge che quasi 6 italiani su 10 non riescono a mettere da parte qualcosa a fine mese e che quasi 1 famiglia su 4 è in difficoltà economica. Questi i dati che dipingono una situazione in cui le famiglie non riescono a vedere la tanto agognata luce in fondo al tunnel recessivo.

Il nostro direttore nell’intervento al convegno dello scorso anno

Per questo motivo l’Associazione Culturale “Unidea” propone quello che è ormai diventato un appuntamento fisso da quattro anni e che ha come obiettivo quello di fare un po’ di chiarezza sulla situazione economica della Valle Trompia.

L’appuntamento di quest’anno, dal titolo “La crisi economica: la ricaduta sulle famiglie, la risposta delle istituzioni e il ruolo del volontariato”, invita ad affrontare la questione non più dal punto di vista di industrie, banche, lavoro quanto piuttosto da quello dei nuclei famigliari.

Questo vuol essere un invito alla popolazione a parlare anche delle “brecce laterali” del tunnel, quegli aiuti che soprattutto in periodi come quello attuale sono delle boccate di luce e aria che permettono di andare avanti.

All’incontro parteciperà un nutrito gruppo di esperti in tema di “brecce” e non si presenteranno solo dati ma anche fatti e strutture concrete a cui rivolgersi in caso di bisogno, materiale e non: saranno presenti psicologa Luisa Barbi del Consultorio Civitas Valle Trompia, Marisa Scalvini del Volontariato Caritas Villa Carcina e l’Assistente sociale del Comune di Villa Carcina Rita Luppi, le quali forniranno esempi concreti di supporto e aiuto con l’evidenza di quanto già realizzato e dei progetti da attuare.

Interverranno anche Stefania Piardi della Civitas Valle Trompia, che presenterà una panoramica sui problemi più evidenti in relazione alle attuali disponibilità di reintegro nel mondo del lavoro e Giovanni Andreoli, Responsabile Caritas Unità Pastorale Valle del Garza, che parlerà del ruolo del volontariato.

L’incontro, che si terrà mercoledì 28 novembre alle ore 20.30 presso Villa Glisenti, vedrà come moderatore il giornalista Egidio Bonomi e sarà patrocinato dal Comune di Villa Carcina e dalla Comunità Montana di Valle Trompia.

di Elisa Bellomi

La locandina dell’incontro: convegno_unidea