LUMEZZANE – Vittoria sul Valcamonica, il Rugby Lume ora è in testa

0

Il Rugby Valle Camonica torna al “Tartaglia” di Brescia, foriero di una brutta sconfitta alla seconda di campionato con il CUS Brescia, per affrontare un’altra delle favorite alla vittoria finale, il Lumezzane, formazione scesa quest’anno dalla serie B, dove conta di ritornare a breve, che vanta nella sua rosa nomi famosi del panorama rugbystico nostrano e non. Il primo tempo è scindibile in due parti ben distinte.

Nei primi venti minuti i camuni appaiono addormentati, e concedono agli avversari 4 mete segnate in breve tempo, che consentono un punto di bonus facile, partendo spesso dal lato chiuso, totalmente lasciato privo di difesa dai giallo-verdi. La sveglia, però, arriva intorno alla metà tempo, e inizia tutta un’altra partita, con il Valle che trova una naturale voglia di difendere, e lo fa molto bene, pur concedendo un’altra meta al Lumezzane.

La pressione però è molta, e i Valgobbini sbagliano parecchio, errori che concedono agli ospiti di portarsi a giocare nella metà campo avversaria, riuscendo anche a segnare una meta, dopo una breve fase di pick & go, con capitan Portesi, meta avvalorata dal piede di Abondio, che aggiunge due punti al tabellino. Il risultato alla fine del primo tempo è di 27 – 7, con la promessa di un secondo tempo infuocato.

La ripresa non delude le aspettative, e vede le formazioni scontrarsi testa a testa, in sostanziale parità. Il Lume va in meta per tre volte, trasformandole tutte; il Valle Camonica ne segna due: una con Domenighini, segnata alla fine di uno scatto impareggiabile, e l’altra con Abondio, che schiaccia in meta dopo aver giocato un calcio veloce, approfittando della distrazione degli avversari; delle due, sarà trasformata solo la prima.

Per i camuni arriva anche la possibilità di segnare la quarta meta e guadagnare un insperato (ma meritato) punto di bonus, ma l’azione va in fumo proprio all’ultimo passaggio per un “in – avanti”. Il risultato finale è quindi fissato sul 48 – 19. Per il Lumezzane 5 punti che gli offrono il primo posto in classifica, per il Valle l’amaro in bocca di un punto buttato, ma la consapevolezza, oggi dimostrata più che mai, di poter giocare un bel rugby, al passo con le migliori del campionato. L’appuntamento con il rugby camuno è per domenica prossima, 2 dicembre, al Luciano Giori di Rogno, quando i camuni ospiteranno il Botticino.

Serie C1 Elite – Sesta d’Andata

RUGBY LUMEZZANE 48 –VALLE CAMONICA 19

Rugby Valle Camonica: Tonella, Rizzardi, Domeneghini, Quaglino, Farinotti, Franzini, Abondio D., Stocchetti, Pedersoli, Cominotti, Cristini, Silini, Piantoni, Poli, Portesi (cap.)
A disposizione: Salvetti, Ghiroldi, Domenighini, Abondio A., Gilardetti, Franzoni, Castillo.
Allenatori: Ghirardi e Panteghini
Arbitra: Trentin

Marcatori: I° tempo- meta nt Lumezzane, meta nt Lumezzane, meta nt. Lumezzane, meta nt. Lumezzane meta tr. Lumezzane, meta tr. Portesi tr. Abondio II° tempo – meta Domenighini tr. Abondio, meta Abondio nt., 3 mete tr del Lumezzane

AdamelloNews.com » Sport