DESENZANO – Finisce con la gru contro i cavi dell’alta tensione: muore folgorato

0

Una manovra fatta centinaia di volte, ma questa volta una manovra che è costata la vita. Complice il buio e una leggera nebbia, il braccio della gru è finito contro il cavo dell’alta tensione. Così, Claudio Ravelli, impresario edile 44enne di Pozzolengo, è morto sul colpo folgorato, investito da una fiammata tale da rendere vano qualsiasi tentativo di soccorso.

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di mercoledì, attorno alle 19,30, in campagna e precisamente in località Montonale a Desenzano, sul confine con Lonato. L’uomo stava scaricando il suo Nissan Atleon servendosi della piccola gru collocata sul camioncino per depositare al suolo dei laterizzi, quando il braccio meccanico della gru che stava manovrando ha sfiorato i cavi dell’alta tensione che passano proprio sopra il campo.

Dall’urto è scaturita una scarica elettrica fortissima che dai cavi dell’alta tensione si è trasmessa al braccio della gru e da lì fino alle leve che Claudio stava manovrando: la tremenda scossa lo ha scaraventato a terra ed è morto dopo pochi minuti.

Un automobilista di passaggio che abita nella strada in cui la tragedia si è verificata, via Fenil Novo Scoperta, ha immediatamente lanciato l’allarme coadiuvato da un vicino di casa che ha allertato il 118 e i Vigili del Fuovo, ma ogni tentativo di rianimazione s’è rivelato vano. A terra il corpo già senza vita del muratore e nulla da fare per evitare la consumazione della tragedia.

Per staccare il braccio della gru dai cavi urtati si è reso necessario chiedere l’intervento degli operai dell’Enel, che hanno isolato i pali dell’alta tensione circostanti, anche al fine di permettere ai Carabinieri di Desenzano del Garda di ispezionare l’abitacolo dell’Atleon. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini di rito, mettendo sotto sequestro il camion e cercando di ricostruire l’accaduto.Sul luogo della tragedia è accorsa la moglie, accompagnata dal fratello. L’uomo lascia anche due figlie gemelle di dodici anni.