ERBUSCO – Si presenta la Carta Educativa: un progetto per la Comunità

0

Il Comune di Erbusco ha realizzato un Progetto comune volto ai giovani e alla loro educazione, con il preciso intento di individuare principi e strategie educative e relazionali che gli adulti e gli educatori dovrebbero adottare nei luoghi vissuti dai ragazzi, in modo tale che quest’ultimi possano riconoscere negli adulti e nei loro educatori così come nei loro genitori una figura che si ponga in modo coerente con loro.
Il “Progetto Educativo di Comunità” è stato realizzato dall’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo di Erbusco, le Scuole dell’Infanzia, gli Oratori, l’associazione Family Network-Genitori in rete, il Corpo musicale “Zocco Band” di Zocco Spina ed il Corpo musicale Dino Magri di Erbusco, la società sportiva A.S.D.C. Erbusco, ed ha portato alla stesura di una “Carta Educativa”, un insieme di principi fondamentali per una crescita sana dei ragazzi ed armonica con il contesto e le persone che lo abitano.

Il dott. Renato Riva, psicologo e pedagogista, ha coordinato questo percorso e ha aiutato a capire i bisogni dei nostri ragazzi e giovani.
Il primo incontro si terrà lunedì 26 Novembre, alle 20.30, presso il Teatro comunale di Via Verdi, durante la serata verrà presentata la Carta Educativa alla stampa, alla cittadinanza, alle famiglie, alle agenzie educative ed alle realtà associative tutte.
Durante gli incontri, le associazione che hanno partecipato alla stesura della Carta Educativa, hanno avuto l’opportunità di esprimere i propri vissuti ed esperienze, confrontarsi con gli altri educatori ed esprimere le proprie aspettative. Sono stati analizzati gli stili di comportamento osservati nei giovani nei momenti in cui dovevano assumere e portare avanti un impegno piuttosto che nei momenti di attività ludiche e di svago, tenuti sia a livello individuale che di gruppo, oltre che la capacità di instaurare relazioni con i coetanei, con gli adulti e con l’ambiente e le cose.

Il secondo e ultimo incontro è programmato per sabato 1 dicembre, alle ore 10, presso la Palestra della scuola Primaria di Erbusco.
L’incontro sarà basato su due momenti principali, in primo luogo avverrà la consegna della Carta Educativa ai bambini delle scuoledell’Infanzia, ai ragazzi delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di I grado e alle realtà Istituzionali e alle Associazioni che hanno partecipato al tavolo di lavoro e che poi provvederanno ad esporla negli ambienti frequentati dai ragazzi stessi.
In seguito avverrà l’ insediamento ufficiale del sindaco del consiglio comunale dei ragazzi (c.C.R.) con consegna della fascia e del nuovo gonfalone del C.C.R, duranmte l’anno scolastico, infatti, i ragazzi del C.C.R. approfondiranno alcuni temi contenuti nella Carta Educativa, e così pure gli studenti dell’Istituto comprensivo, lavori che vedranno la loro conclusione durante le celebrazioni della festa della Repubblica, il 2 giugno 2013.