BEDIZZOLE – Val Piana: niente divieto per i camion

0

Nulla da fare, i camion potranno continuare a transitare in via Val Piana, a Bedizzole. L’assessore ai Lavori pubblici Lino Bottarelli, sentito il comandante della Polizia locale Patrizio Tosoni, ha infatti escluso la possibilità di interdire i mezzi pesanti dal passaggio nella zona.

La questione si protrae ormai da qualche mese, da quando gli abitanti hanno segnalato il frequente crearsi di situazioni di notevole rischio, giacché la via è stretta, non è segnata la doppia carreggiata, ed è sprovvista di marciapiede. Si tratta inoltre dell’unica strada urbana in cui è concesso il transito agli autocarri e, vista la vicinanza alle scuole, il pericolo per i bambini che spesso la percorrono a piedi o in bicicletta non deve essere sottovalutato. La famiglie coinvolte dal disagio sono circa una cinquantina, sono state raccolte firme e sono state inviate al Comune richieste sia informali che formali affinché venisse istituito un divieto di transito per i mezzi pesanti. Nulla da fare.

“Nonostante il dispiacere per il malessere vissuto dai residenti – ha spiegato l’assessore Lino Bottarelli –, la possibilità di interdire il traffico ai camion in quell’area è improponibile; transitando lungo via Val Piana, infatti, i mezzi pesanti raggiungono località del paese che altrimenti sarebbero per loro irraggiungibili, considerando l’effettiva impercorribilità di altri percorsi e i divieti già collocati”.