BRESCIA – “Weekend delle Idee” al liceo Leonardo. Progetti giovanili sul lavoro

0

Venerdì 23 e sabato 24 novembre, al liceo scientifico Leonardo di Brescia, si terrà la terza tappa del tour “Weekend delle Idee”, un’iniziativa del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione delle Province d’Italia (UPI), nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2012, cui aderisce anche l’assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili e Informagiovani della Provincia di Brescia.

“Il weekend delle idee – ha dichiarato l’assessore Fabio Mandelli – si prefigge di dare impulso alle idee e alle innovazioni tecnologiche delle nuove generazioni, stimolando i giovani a confrontarsi, a raccogliere le idee in modo strutturato e a elaborare proposte innovative, riflettendo sulle loro potenzialità imprenditoriali”. Il progetto è destinato ai giovani delle Province di Salerno, Torino e Brescia, dai 18 e i 35 anni, di entrambi i sessi e di qualsiasi nazionalità, e consiste nella creazione di sei tavoli di lavoro, ciascuno composto da dieci ragazzi, la cui attività si focalizzerà sui temi dell’ambiente (Salerno e Torino) e del lavoro (Brescia).

Il programma prevede che il venerdì si svolgano sessioni di brainstorming e formulazione delle idee, mentre il sabato mattina ci sarà la presentazione dei progetti elaborati da parte di ciascuno dei sei gruppi di lavoro e la valutazione immediata da parte di un’apposita Commissione, formata da rappresentanti della Provincia, dell’Unione Province d’Italia (UPI), del Dipartimento della Gioventù e da esperti in materia di creazione d’impresa.

Per ogni Provincia la Business School del Sole 24 Ore mette a disposizione del tavolo vincitore un Master E-learning (formazione a distanza), della durata di 24 ore, attraverso cui saranno sviluppati diversi contenuti: strategia e innovazione d’impresa; gestione del tempo e degli obiettivi; analisi e strategie di marketing; guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-finanziari; budget, reporting e performance management. E’ possibile iscriversi entro oggi, giovedì 22 novembre, attraverso il portale.

La selezione sarà effettuata in base alla data di registrazione e fino ad esaurimento posti; saranno selezionati i primi 60 ragazzi iscritti in ordine temporale. “Questa è una delle tante iniziative – ha concluso l’assessore Mandelli – che la Provincia ha messo a disposizione per agevolare il percorso dei giovani che hanno dei sogni da realizzare e una strada imprenditoriale da percorrere”.