SIRMIONE – A tutto rock coi Doors

0

Nel pieno centro storico di Sirmione, presso la galleria civica Dante Alighieri di Piazza Flaminia, i Doors fanno da protagonisti: una grande mostra dal titolo ‘Alle porte della percezione’ omaggia il complesso rock americano e, in modo particolare, Jim Morrison, leader carismatico del gruppo.

Uno dei mostri sacri della storia del rock, entrato nella storia per la sua vita dannata accompagnata da una morte prematura e misteriosa, poeta, ribelle, filosofo e cantante, viene celebrato per due mesi, sia come musicista sia come personaggio. Un personaggio che, tra alcool e stupefacenti, dalla fine degli anni Sessanta ha fatto irruzione sulla scena della cultura giovanile, e da questa non è ancora uscito. E forse non ci uscirà mai.

Ideatore della mostra dedicata all’artista maledetto per eccellenza, mostra che è stata inaugurata sabato 20 ottobre e che proseguirà fino al 16 dicembre, è Stefano Magnani, grande appassionato e famoso cultore musicale che per il Comune di Sirmione ha allestito nel passato numerose e altrettante fortunate esposizioni dedicate a Michael Jackson, Ennio Morricone, ai Queen e ai Pink Floyd.

L’ingresso alla mostra, aperta ogni venerdì, dalle 21 alle 23, ed ogni sabato e domenica, dalle 18 alle 23, è gratuito. In esposizione qualsiasi cosa inerente al collezionismo musicale, dagli ormai introvabili 23 giri ai più recenti cd e dvd, dalle stampe d’epoca ai manifesti, dai poster alle foto inedite, dai libri alle magliette, oltre a merchandise vario.