SONDRIO – Incontro per valorizzare il patrimonio culturale della Valtellina

0

Si terrà domani pomeriggio, mercoledì 21 novembre alle ore 15, alla Camera di Commercio di Sondrio in via Piazzi, l’incontro “Educazione al patrimonio culturale: un progetto per il futuro” con la presentazione del dossier “Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue trasformazioni”.

Alla tavola rotonda, promossa dalla provincia con la Fondazione Cariplo e il Distretto culturale, ci saranno il segretario generale della Fondazione di Sviluppo locale Sergio Schena, l’assessore provinciale alla Cultura Costantino Tornadù, il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Nicola Montrone, il dirigente della provincia Evaristo Pini, Lisa Codarri dell’ufficio Cultura della provincia e la coordinatrice scientifica del progetto Silvia Mascheroni che parlerà di “Sapere e saper fare in partneriato: scuola, museo, territorio per una progettazione condivisa”.

Il progetto è un’azione del Distretto Culturale della Valtellina condotta sotto la responsabilità della Provincia di Sondrio. Ha come destinatario la scuola e prevede la stesura di linee guida per valorizzare il patrimonio culturale valtellinese e integrarlo in una programmazione didattica continua dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado. Il tema affrontato è il paesaggio valtellinese e le sue trasformazioni.

I risultati del lavoro svolto sinora vengono restituiti in un dossier che presenta una prima elaborazione delle linee guida, a cura di un gruppo di lavoro composto da insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e rappresentanti di musei del territorio.

L’incontro formativo di domani prevede la presentazione e distribuzione ai partecipanti del dossier delle linee guida, un intervento formativo di Silvia Mascheroni, esperta di educazione al patrimonio culturale, coordinatrice della commissione “Educazione e mediazione” ICOM Italia e coordinatrice scientifica del progetto e le testimonianze di alcuni componenti del gruppo di lavoro sulla valenza formativa del progetto ai fini della programmazione curricolare.