LONATO – Fenice romana: fine lavori entro autunno

0

Dopo circa un anno e mezzo, i lavori alle fornaci di Lonato del Garda stanno per terminare. Nell’area archeologica situata lungo la tangenziale per Castiglione delle Stiviere sorge, infatti, l’antiquarium del sito, che comprende una straordinaria testimonianza del c.d. ‘Garda romano’, una sorta di fabbrica di mattoni risalente a circa 2mila anni fa

I lavori avrebbero dovuto concludersi per l’estate, ma le tempistiche sono andate poi allungandosi per via di una variante richiesta dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici. L’inaugurazione del sito slitterà dunque alla fine dell’autunno, come ha assicurato Monica Zilioli, vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici di Lonato del Garda.

La parte strutturale, relativa al rifacimento del tetto e dell’aula didattica, nonché all’abbattimento delle barriere architettoniche, è già stata completata. Ora è in corso l’operazione richiesta dalla Soprintendenza, la sostituzione cioè di una parte in muratura con una vetrata per meglio consentire la visibilità del complesso.