ARCO – L’Università del Trentino alla ribalta internazionale su Eurosport

0

In occasione della convention annuale del network televisivo mondiale Eurosport, ospitata nei giorni scorsi nell’Alto Garda, ad Arco, il presidente Sergio del comitato organizzatore Sergio Anesi e il segretario generale Filippo Bazzanella hanno fatto da protagonisti, illustrando al pubblico presente, formato da direttori commerciali e responsabili broadcasting del colosso televisivo, i dettagli organizzativi, il coinvolgimento del territorio e le aspettative in chiave turistico-sportiva legate all’evento.

Si è trattato di un intervento che ha permesso di approfondire i vari dettagli della complessa macchina sportiva e contemporaneamente di suscitare grande interesse e curiosità da parte degli esponenti televisivi. Inoltre, è stato siglato l’accordo che vedrà Eurosport accompagnare l’organizzazione trentina nelle tappe di avvicinamento al dicembre 2013 con Campus, la serie di trasmissione televisive a cadenza mensile dedicata alle Universiadi.

Il presidente Ceo mondiale di Eurosport, il francese Larent Eric Le Lay, si è poi complimentato con il comitato organizzatore di Trentino 2013 per la dinamicità mostrata e per le capacità organizzative manifestate in questa fase iniziale. Molto interesse ha suscitato la decisione di creare un’organizzazione a raggiera con il centro operativo-logistico collocato a Trento.

La speciale autonomia legislativa e amministrativa di cui gode il Trentino ha poi consentito di programmare negli anni investimenti adeguati per la realizzazione di impianti sportivi e di creare normative ad hoc per consentirne la gestione.
Si gareggerà dall’11 al 21 dicembre 2013, per un totale di dodici giorni di gara e di 480 medaglie da assegnare. Sono attese 3.000 persone tra atleti, dirigenti e accompagnatori di 50 nazioni, protagonisti in 13 sedi di gara (Trento e Monte Bondone, valli di Fassa e Fiemme, Baselga di Pinè e a Pergine Valsugana) nelle discipline dello sci alpino e nordico, salto e combinata nordica, biathlon, snowboard e freestyle, pattinaggio velocità e short track, pattinaggio di figura, hockey su ghiaccio e curling.