SALÓ – Accademia di chitarra: assegnazione del premio ‘Mauro Fantinelli’

0

Oggi, 16 novembre 2012, presso la Sala di Provveditori a Salò, si svolgerà alle 20.30 l’assegnazione del premio ‘Mauro Fantinelli’, destinato ai migliori allievi dei corsi di Giulio Tampalini presso l’Accademia della Chitarra di Brescia.

Durante la serata si terrà un concerto dello stesso chitarrista Giulio Tampalini, che, in veste di Presidente dell’Accademia della Chitarra di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, presenterà il vincitore della borsa di studio, il giovane chitarrista, proveniente da Pesaro, Eugenio Della Chiara. Il concerto sarà introdotto da Antonio D’Alessandro, responsabile e coordinatore dei corsi dell’Accademia, insieme ad Ivan Fantinelli, fratello del compianto Mauro.

Ecco il curriculum del vincitore Eugenio Della Chiara : nato a Pesaro nel 1990, intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni sotto la guida della Prof.ssa Simona Barzotti. Nel 2002 incontra il M. Piero Bonaguri, con cui inizia a studiare in occasione di varie masterclasses, e di cui segue i corsi presso la Scuola Grande ‘San Filippo’ di Faenza. Nel 2009 consegue la maturità classica con lode. Nel 2010 si diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio ‘Gioacchino Rossini’ di Pesaro, sotto la guida del M. Giuseppe Ficara. Appassionato di letteratura, è iscritto al terzo anno di lettere classiche presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge da alcuni anni attività concertistica in varie città italiane, e collabora stabilmente con cori composti da studenti universitari. È risultato per due volte (nel 2008 e nel 2010) vincitore delle borse di studio assegnate dalla Fondazione ‘G. Rossini’ di Pesaro. È da poco uscito il suo primo disco, ‘Attraverso i secoli – Omaggio ad Andrés Segovia’, registrato per la casa discografica Phoenix in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa del maestro spagnolo.