BRESCIA – Seminario sulle strategie all’estero delle Pmi in crisi

0

I sistemi ed i metodi per affrontare i mercati esteri saranno le tematiche su cui si impernierà il seminario “Le strategie di internazionalizzazione nelle PMI in condizioni di crisi” organizzato da Confartigianato Imprese Unione di Brescia, grazie all’accordo stretto tra ICE Agenzia per la promozione all’estero e Confartigianato Imprese per affiancare le piccole e medie imprese italiane nello sviluppo delle proprie attività in ambito internazionale, che si svolgerà mercoledì 21 novembre nella sede dell’organizzazione in via Orzinuovi.

“Troppo spesso – sottolinea infatti il presidente di Confartigianato Brescia Eugenio Massetti – i processi di internazionalizzazione nelle medie, piccole e micro imprese appaiono totalmente slegati dalla strategia di mercato delle imprese stesse, quasi fossero espedienti di ripiego momentanei in attesa di tempi migliori. Tali processi richiedono invece una progettualità estremamente attenta e delle metodiche robuste, un approccio ancora più fondamentale in condizioni di crisi come quelle odierne”.

Nel corso del seminario, che prenderà il via alle 9.00, Umberto Trulli, esperto di internazionalizzazione, illustrerà quindi i motivi per cui una tale decisione non debba essere vista dalle imprese come una soluzione di ripiego, cosa che accade spesso, ma come una scelta consapevole del management nell’ambito della strategia aziendale.

Inoltre il relatore spiegherà in quale maniera sia possibile trovare un equilibrio tra una gestione snella e nello stesso tempo efficace delle relazioni commerciali, passando in rassegna gli strumenti necessari per guidare un’organizzazione alla luce di diverse condizioni e scenari di mercato, da quelli stabili a quelli incerti fino alle situazioni di crisi.

Infine, con un’ampia panoramica, verranno prese in considerazione le strategie e gli accorgimenti più idonei per affrontare un periodo economicamente critico quando l’azienda si trovi già ad operare su mercati esteri.

Le iscrizioni al seminario, gratuito, resteranno aperte fino a lunedì 19 novembre, per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato Brescia al numero 030/3745283.

La locandina dell’evento: seminario_internazionalizzazione