BRESCIA – Luca Macauda all’AplusB tra stile ed espressione

0

Sarà inaugurata domani, sabato 17 novembre alle ore 18, nella galleria di arte contemporanea “AplusB Contemporary Art” di via Gabriele Rosa in città, la mostra “We do what we’re told” dell’artista siciliano, ma residente da diversi anni a Brescia, Luca Macauda.

E’ la seconda personale ed esplora, in una inedita fase stilistica, la relazione tra l’innata necessità espressiva dell’artista (ossia ciò che ci viene detto di fare) e la nascita di un proprio linguaggio che soddisfi, e nello stesso tempo liberi da tale necessità. La tensione tra necessità e libertà è sviluppata, nel caso dell’ultimo ciclo di opere di Luca Macauda, da un linguaggio ascrivibile all’astrattismo analitico da cui emerge, con inedita sensibilità, il retaggio storico proprio del mezzo espressivo Pittura.

Universale (la mano/necessità che guida l’iconografo/pittore) e particolare (l’esperienza di vita nell’oggi dell’artista) si uniscono comunicando l’appartenenza a territori emotivi la cui profondità è raggiunta dalla cesellatura dei segni pittorici. L’artista ha realizzato diverse mostre in Italia tra Verona, Venezia, Brescia, Milano e Roma. L’allestimento bresciano, aperto fino al 12 gennaio, si può visitare su appuntamento dal giovedì al sabato dalle 15 alle 19 contattando la sede allo 030.5031203 e al 338.1324177.